Perché creare un social network? Parte 2: il modello di business.
Nella prima parte di “Perché creare un social netwok?” abbiamo parlato dell’idea innovativa e attrattiva del social network per conquistare l’utenza.
Ora passiamo al marketing e al modello di business.
Il business plan deve predire una serie di elementi tali da giustificare l’investimento per aprire il social network affinché questo risulti effettivamente lucrativo, giustificando il rapporto costo/beneficio, e l’azienda acquisisca vantaggio competitivo.
- identificare le fasce di utenza che sono concretamente interessate al social network (target);
- stabilire tutti i possibili ricavi derivanti da inserzioni pubblicitarie e comunicati commerciali, sponsorizzazioni, eventuali servizi premium a valore aggiunto per gli utenti, vendita di prodotti o servizi nel caso si abbia un’attività di e-commerce;
- fissare i ritorni sull’investimento non quantificabili in termini economici, altrettanto importanti quanto quelli economici, come prestigio, notorietà, visibilità sul web, reputazione sul web (web reputation), ROR (Return Of Relationship), incentivazione del ‘word of mouth’ (passaparola), fidelizzazione dei clienti acquisiti, ecc.;
- predeterminare il tempo di raggiungimento della massa critica di utenza per soddisfare gli obiettivi stabiliti nei punti 2 e 3.
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