Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Se ti faccio lo spoof, diventi Silvio Luigi Marra o Alfonso Berlusconi?

21/12/2010 18134 lettori
4 minuti

Se ne è fatto un gran parlare sulla rete e da qualche giorno anche sulle reti tv e sui giornali.

E' di oggi l'articolo di Aldo Grasso dal titolo: Lo spot super kitsch della Arcuri Capolavoro di promozione libraria

Ci troviamo di fronte a un capolavoro assoluto e impossibile di bellezza e inespressività, un esempio involontario di kitsch, di camp e di trash, un brutto non intenzionale ma che poggia sul candore con cui è stato messo in opera l'artificio.

Questo per Alfonso Luigi Marra, sarà la presenza dell'avvenente Arcuri, o per la prorompenza degli orari della pianificazione pubblicitaria, o perché tanto d'altro non c'è più da discutere, ma ormai questo spot è sulla bocca di tutti.
Sarà l'amara legge del mercato a dire a noi professionisti della comunicazione se la regola "l'importante è che se ne parli" è ancora oggi così valida oppure, finalmente il consumatore ci mette il cervello e... quindi se se ne parla, ma non ne val la pena, decide diversamente...

Qui, i pubblicitari (ma son stati chiamati in causa dei pubblicitari per realizzare questo spot?) hanno inventato un copy fantastico, azzerato la partecipazione dello spettatore e sperano esclusivamente nella presenza del testimonial...

Ma sarà lo stesso Alfonso Luigi Marra a difendere lo spot

«A coloro che, in questa cultura degli orifizi e delle strullate, si sperticano a definire lo spot di Arcuri il più brutto possibile, si può solo rispondere che la gelosia è il più umano dei sentimenti». Il cammino della nostra civiltà passa anche per «la cultura degli orifizi»

Nel frattampo si sprecano gli Spoof, primo fra tutti quello di UserFarm TheBlogTV

 

oppure più leggeri, come questo di CarloPavanOC

Operazione completamente al contrario invece è stata realizzata nel caso della famosissima storia delle due ragazze intervistate sulle spiaggie di Ostia

che viene utilizzata dalla Treccani per giocare e scherzare col proprio pubblico:

tu cosa ne pensi?

Luca Oliverio
Luca Oliverio

Luca Oliverio è il founder e editor in chief di comunitazione.it, community online nata nel 2002 con l'obiettivo di condividere il sapere e la conoscenza sui temi della strategia di marketing e di comunicazione.

Partner e Head of digital della Cernuto Pizzigoni & Partner.

Studia l'evoluzione sociale dei media e l'evoluzione mediale della società.