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Mobile o...mobile first? Questo è il dilemma!

22/02/2016 15366 lettori
5 minuti

Lo avevo scritto recentemente, l'Italia si sta digitalizzando e uno dei fattori trainanti, prima ancora della penetrazione internet (ancora inferiore del 10% alla media europea) è sempre il mobile, specie se abbinato all'uso dei social (penetrazione da mobile del 3% oltre la media europea a parità di percentuale di utenti social attivi).

Focus Italia - Immagine 1

Fonte: We Are Social "Digital in 2016"

E' quanto viene ribadito dalla ricerca Digital in 2016 di We Are Social, che anche a livello global mostra un segno “più” in tutti i parametri rispetto al 2015, con evidenze molto significative sui dispositivi che le persone usano per visitare pagine web visto che si tende a usare sempre meno il computer (56%, -9% rispetto allo scorso anno), e sempre più lo smartphone con una percentuale che raggiunge il 39% (+21% rispetto al 2015) per questo tipo di attività.

Focus Global - Immagine 1

Fonte: We Are Social

Se poi ci spostiamo sul terreno degli acquisti, con i dati del recentissimo Osservatorio MobileB2C StrategyOsservatorio MobileB2C Strategy, troviamo altri dati molto espliciti: “Il 77% dei Mobile Surfer utilizza lo Smartphone nelle varie fasi del processo d’acquisto: il 57% lo impiega nel percorso di acquisto di prodotti di Elettronica, il 53% per Abbigliamento e accessori e il 27% per la Spesa alimentare“, afferma Guido Argieri di Doxa. “Lo Smartphone gioca un ruolo di primo piano anche nelle promo: la percentuale dei Mobile Surfer che confronta prezzi e promozioni o sfoglia volantini fuori dal negozio via Smartphone passa dal 45% del 2014 al 55% del 2015, mentre chi svolge le stesse attività in negozio cresce dal 31% al 34%.

Mobile-b2c-Strategy-01

Perché dunque il titolo del post? Semplicemente perché non ci sono molto alternative a una strategia di Mobile Transformation da parte delle aziende, nel corso del 2014 è di massima maturata la consapevolezza che lo Smartphone sia un touch point necessario nelle strategie di relazione e fidelizzazione dei consumatori e un catalizzatore degli altri punti di contatto. Ora l'urgenza si fa molto stringente, in molte aziende il percorso è partito ma, come vedete dai dati sotto, non tutti sono già sufficientemente avanti (infografica completa qui).

adozione_mobile_aziende_italia

fonte: Osservatori.net

Di certo il Mobile Advertising è cresciuto del 53% tra il 2014 e il 2015 raggiungendo un valore di 462 milioni di euro e una quota pari al 21% dell’Internet Advertising e al 6% del totale dei mezzi pubblicitari (raddoppiati di nuovo i Social Network, con quasi il 60% degli introiti pubblicitari grazie agli annunci visualizzati su Smartphone).

Ma la mobile transformation non è solo adv, quanto piuttosto un processo esteso di cambio tecnologico, di procedure, di skills interne alle aziende.

E voi che percezione avete? Ancora una volta il consumatore e l'ecosistema sono scappati in avanti rispetto alle aziende?

Gianluigi Zarantonello via Internetmanagerblog.com

Gianluigi Zarantonello
Gianluigi Zarantonello

 

Gianluigi Zarantonello, laureato in Scienze della Comunicazione (indirizzo Comunicazione Istituzionale e d'Impresa),

-Nato a Valdagno(VI), ora vivo tra Milano e Padova.

 

 

Formazione

  • 2004: Mi sono laureato in Scienze della Comunicazione a Padova con 110 e lode, indirizzo comunicazione istituzionale e d'impresa.

    La tesi di laurea aveva come titolo "La valorizzazione del territorio come strategia competitiva nel mercato globale del lusso. I casi Artigiana Sartoria Veneta, Salviati e Cipriani Industria" (consulta la tesi su Tesionline).

Esperienze professionali

  • Da novembre 2016 ad oggi sono Global Digital Solutions Director presso Valentino e sono a capo a livello global della direzione che si occupa dei progetti di innovazione e di digital transformation, lavorando trasversalmente in cooperazione con i team IT, HR, Marketing e le line of business in genere.
  • Da dicembre 2014 a ottobre 2016 sono Responsabile del coordinamento web e digital technology (quello che viene definito oltreoceano Chief Digital Officer) presso OVS Spa e seguo lo sviluppo, la governance e tutte le attività a cavallo tra il business e l'IT per garantire la digitalizzazione dei brand OVS, Coin, Coincasa, Upim, Excelsior Milano, Iana, Eat's, Blukids, Shaka Innovative Beauty.
  • Da Marzo 2012 a Dicembre 2014 sono Digital Marketing Manager presso Gruppo Coin Spa e seguo attività di webmarketing e digital marketing istituzionali e di quelle per i brand del Gruppo: Ovs, Coin, Upim, Excelsior Milano, Iana. Definisco la strategia e le attività  sul digitale in cooperazione con il marketing e l'IT e rispondendo al direttore generale.
  • Da Settembre 2006 - Marzo 2012 lavoro come dipendente con funzione di Web Marketing Manager presso la Coin Spa e, all'interno della Direzione Marketing, seguo i progetti su Internet ed i nuovi media dell'azienda (compresi i brand Upim e Excelsior Milano).
  • Da Novembre 2005 a Settembre 2006 ho svolto un'attività in proprio di consulenza e di supporto nelle funzioni marketing, comunicazione e commerciale per diverse aziende di vari settori.
  • Da Settembre 2004 al 1 novembre 2005 ho ricoperto l'incarico di Responsabile Marketing di AGE (Agenzia Giornalistica Europa) dopo essere stato referente commerciale per il Triveneto.
  • Da Luglio 2003 a Dicembre 2004 ho ricoperto il ruolo di Responsabile del progetto per www.connecting-managers.com dopo essere stato Community Manager e Responsabile della Redazione.
  • Da Ottobre 2002 a Settembre 2004 ho ricoperto il ruolo di Senior Web Content Manager di www.comunitazione.it 

Vedi Curriculum >>

Viviamo in un mondo in cui la differenza fra fisico e digitale ha perso di significato. Lavoro ogni giorno per essere pronto alle sfide della digital and business transformation e mi piace scriverne qui, sul mio blog e sul mio canale Telegram.

Per le mie altre esperienze si veda il sito personale alla voce curriculum.