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Le tre soft skill fondamentali per un leader della trasformazione digitale

04/07/2016 21962 lettori
5 minuti

Le cose che succedono dentro le aziende sul piano organizzativo quando si toccano gli ambiti che in qualche modo riguardano la trasformazione digitale stanno modificando molti concetti di gerarchia, e proprio sugli equilibri interni e sulle soft skill si gioca davvero molta parte della partita dellaleadership digitale.

Il punto di partenza è che digitale non equivale più a un dipartimento,tipicamente di marketing o al massimo di IT, quanto a un insieme di tecnologie che permettono a uomini e donne di fare le cose in modo diverso e migliore oltre i limiti precedenti, nella prospettiva di quello che Gartner chiama Digital Humanist, contrapposto al Digital Machinist che invece punta in un certo senso a sostituire le persone con le “macchine”. Inoltre, laconvergenza tra funzioni diverse nella prospettiva e nella gerarchia di appartenenza rispetto agli organigrammi tradizionali ormai lo diventa nei fatti quando non è ratificata ufficialmente.

Embracing Digital Humanism

Fonte: http://www.spscom.com/

Secondo elemento, nella mia esperienza di questi anni e in quella di molte aziende emerge come nel difficile compito di fare innovazione si tenda a pensare a questo termine solo come sinonimo di rivoluzione, di radicale cambio, di superamento del passato in modo secco, che cade dall’alto. Invece, come ho scritto recentemente anche su Tech Economy, il processo èmaggiormente dinamico e comprende spinte distruttive e altre evolutive dell’esistente.

Ecco perché la risposta alla trasformazione di un leader è la capacità di coinvolgere e di fare crescere l’innovazione dall’interno in modo collaborativo, non solo di imporla, anche perché poche persone possono già fare la differenza ma solo una cultura diffusa a tutti i livelli si può trasformare in reale cambiamento. E la gerarchia qui è importante per poter incidere ma non basta.

Digital Leadership

Scott Brinker, nel suo interessante ultimo libro “Hacking Marketing”, dice molto chiaramente che anche solo all’interno di un dipartimento specificoquale può essere il marketing il rischio del collo di bottiglia con un decisore unico e strettamente gerarchico è alto in un contesto di lavoro agile. Figuriamoci quindi nell’intera organizzazione.

Quali sono allora le caratteristiche vincenti? Sono delle soft skill!

1) La preparazione tecnica resta fondamentali ma in un contesto dove tutti i dipendenti sono ormai “digitali” è la predisposizione condividere la propria conoscenza e di aiutare a creare valore in modo esteso ad essere molto più rilevante.

2) Di conseguenza bisogna sapere comunicare efficacemente in quanto l’obiettivo è quello di creare consapevolezza, che ripeto non vuol dire competenza tecnica spinta di tutti su tutto ma appunto la capacità di evitare quei malintesi clamorosi e quelle occasioni perse che derivano dal non capirsi.

3) Capacità di ascoltare, per coinvolgere tutta l’organizzazione serve infatti tanto dialogo e tanto ascolto con l’aiuto di ruoli che facilitino lo scambio e guidino in modo discreto ma chiaro la transizione.

Che cosa ne pensate? La vostra organizzazione è pronta per questo nuovo mindset?

Gianluigi Zarantonello via Internetmanagerblog.com

Gianluigi Zarantonello
Gianluigi Zarantonello

 

Gianluigi Zarantonello, laureato in Scienze della Comunicazione (indirizzo Comunicazione Istituzionale e d'Impresa),

-Nato a Valdagno(VI), ora vivo tra Milano e Padova.

 

 

Formazione

  • 2004: Mi sono laureato in Scienze della Comunicazione a Padova con 110 e lode, indirizzo comunicazione istituzionale e d'impresa.

    La tesi di laurea aveva come titolo "La valorizzazione del territorio come strategia competitiva nel mercato globale del lusso. I casi Artigiana Sartoria Veneta, Salviati e Cipriani Industria" (consulta la tesi su Tesionline).

Esperienze professionali

  • Da novembre 2016 ad oggi sono Global Digital Solutions Director presso Valentino e sono a capo a livello global della direzione che si occupa dei progetti di innovazione e di digital transformation, lavorando trasversalmente in cooperazione con i team IT, HR, Marketing e le line of business in genere.
  • Da dicembre 2014 a ottobre 2016 sono Responsabile del coordinamento web e digital technology (quello che viene definito oltreoceano Chief Digital Officer) presso OVS Spa e seguo lo sviluppo, la governance e tutte le attività a cavallo tra il business e l'IT per garantire la digitalizzazione dei brand OVS, Coin, Coincasa, Upim, Excelsior Milano, Iana, Eat's, Blukids, Shaka Innovative Beauty.
  • Da Marzo 2012 a Dicembre 2014 sono Digital Marketing Manager presso Gruppo Coin Spa e seguo attività di webmarketing e digital marketing istituzionali e di quelle per i brand del Gruppo: Ovs, Coin, Upim, Excelsior Milano, Iana. Definisco la strategia e le attività  sul digitale in cooperazione con il marketing e l'IT e rispondendo al direttore generale.
  • Da Settembre 2006 - Marzo 2012 lavoro come dipendente con funzione di Web Marketing Manager presso la Coin Spa e, all'interno della Direzione Marketing, seguo i progetti su Internet ed i nuovi media dell'azienda (compresi i brand Upim e Excelsior Milano).
  • Da Novembre 2005 a Settembre 2006 ho svolto un'attività in proprio di consulenza e di supporto nelle funzioni marketing, comunicazione e commerciale per diverse aziende di vari settori.
  • Da Settembre 2004 al 1 novembre 2005 ho ricoperto l'incarico di Responsabile Marketing di AGE (Agenzia Giornalistica Europa) dopo essere stato referente commerciale per il Triveneto.
  • Da Luglio 2003 a Dicembre 2004 ho ricoperto il ruolo di Responsabile del progetto per www.connecting-managers.com dopo essere stato Community Manager e Responsabile della Redazione.
  • Da Ottobre 2002 a Settembre 2004 ho ricoperto il ruolo di Senior Web Content Manager di www.comunitazione.it 

Vedi Curriculum >>

Viviamo in un mondo in cui la differenza fra fisico e digitale ha perso di significato. Lavoro ogni giorno per essere pronto alle sfide della digital and business transformation e mi piace scriverne qui, sul mio blog e sul mio canale Telegram.

Per le mie altre esperienze si veda il sito personale alla voce curriculum.