In radio veritas
Luca Giurato: “E’ stato il più bel sequestro del mondo”. Domenico De Masi: “Una scossa elettrica d’intelligenza”.
Sono due delle affermazioni che contraddistinguono il lusinghiero successo di “In radio veritas”, primo reality show radiofonico in diretta sabato 26 giugno dalle 10.30 a tarda serata sul sito Internet di Radio 1.
L’evento mediatico, ideato e condotto da Igor Righetti, convinto assertore della necessità di restituire alla parola il ruolo di primo piano che le spetta nella comunicazione umana, oggi bistrattata a favore delle immagini, ha suscitato intense emozioni, divertimento e profonde riflessioni scaturite dagli interventi dei 15 ospiti presenti in studio, ai quali se ne sono aggiunti altri chiamati a dare il proprio contributo propositivo, che sono intervenuti al telefono.
Il direttore di Radio 1 Bruno Socillo ha dato, come lui stesso ha detto, il calcio d’avvio al primo reality show radiofonico. Lo ha fatto con una precisa ed emozionante rievocazione dei fatti storici più significativi che hanno tracciato la strada seguita da radio e televisione.
E’ così partito il confronto tra gli ospiti in studio e tra loro e gli altri ospiti che via via interloquivano al telefono, ai quali, a loro volta, si aggiungevano i messaggi – sms ed e-mail - del pubblico che seguiva l’evento mediatico in diretta via Internet, e che aveva modo di vedere i protagonisti del reality tramite web cam.
Il risultato dell’esperimento mediatico è stato superiore ad ogni più ottimistica previsione. Si voleva affermare l’importanza della parola sull’immagine, ne è scaturito un coacervo di emozioni, difficili da riscontrare in altre situazioni simili. Si è volati alti, sono stati raggiunti momenti di godimento intellettuale inaspettati.
L’esperimento mediatico sarà trasmesso a luglio in più puntate nel programma “Il ComuniCattivo” in onda in diretta dal lunedì al venerdì alle 15.40 sempre sulla radio ammiraglia Rai. La prima selezione dei momenti più interessanti andrà in onda mercoledì 30 giugno. Uno speciale di alcune ore del reality verrà trasmesso entro luglio su Radio 1.
Per informazioni:
ilcomunicattivo@rai.