Climate change: Volvo celebra il professor Carl Jones MBE
Volvo, in collaborazioen con Sky Atlantic ha incaricato Grey London di ideare uno short movie che raccontasse la vita del biologo Professor Carl Jones MBE.
Il lavoro di Jones alle Mauritius è iniziato nel '79 per la conservazione delle specie più a rischio. Il suo lavoro è proseguito poi in qualità di membro del Durrell Wildlife Conservation Trust e direttore scientifico del Mauritian Wildlife Foundation.
Human beings have caused the problem, but very often we have stood back and expected nature to sort itself out. We are now realising that we have caused so much damage to the world, that we actively have got to start putting things back together again. Reversing the problems that we’ve caused, making the world a more magical, complex and beautiful place.
Professor Carl Jones MBE
Georgina Williams, head of marketing, Volvo Car UK, ha dichiarato: “Volvo Cars has one of the most ambitious climate strategies of any carmaker, based on tangible, short-term actions. Our latest sponsorship campaign with Sky Atlantic is a powerful depiction of someone who has made it his life’s work to protect and conserve our natural environment. It has been a privilege to work with Professor Carl Jones MBE, and Durrell, whose work has inspired us in our mission.”
Questo è il settimo della serie di short movie ideate e prodotte da Volvo con Sky Atlantic.
L'idea inizia nel 2016 con il racconto dei "defiant pioneer" con questi tre soggetti usciti quasi in contemporanea:
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Oliver Armitage, un ingegnere impegnato a cambiare la vita degli amputati progettato protesi smart
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Maria Rindstam and Josefin Arrhénborg, Imprenditrici svedesi che hanno dedicato parte della loro vita a salvare l'arcipelago intorno a Stoccolma
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Erik Johansson, un fotografo surrealista che ha cambiato il punto di vista catturando idee al posto di momenti
(qui l'intera playlist per chi fosse curioso di vedere tutta la serie)
Gli short movie si vanno a inserire all'interno di una strategia più ampia di Volvo, dedicata all'impatto dell'uomo sul cambiamento climatico.
È l'inversione della comunicazione che ci interessa qui sottolineare. Non è più un brand di automotive che cerca di vendere a tutti i costi i propri modelli raccontando di caratteristiche e mirabolanti prestazioni, ma è la storia delle persone, che diventano protagonisti del racconto di marca, perchè in fondo le marche oggi sono diventate di proprietà delle persone, dicevo altrove.