Il retail marketing visto da Gianluca Diegoli
Gianluca Diegoli, conosciuto per il suo blog "Minimarketing" e le sue numerose attiivtà online è da tempo un amico che seguo con piacere.
Durante il lockdown ho scoperto e letto il suo libro "Svuota il Carrello" e ho approfittato del rapporto per fare una conversazione su come sia cambiato e stia ancora cambiando, il mondo del marketing dopo il coronavirus.
Dalla lettura del suo nuovo libro infatti è nata una discussione sul mondo del retail, sul marketing e sui processi di innovazione.
(Il tema dei processi di innovazione nel marketing, tra l'altro, li avevo già affrontanti con Barbara Saba in un'intervista che potete recuperare qui.)
Con Gianluca abbiamo analizzato come sia cambiato il mondo del retail e il ruolo che giocano oggi le private label all'interno dei processi di business delle imprese. Abbiamo analizzato i cicli e il ritorno dei cicli di marketing e discusso come le PMI potrebbero approfittare di questo momento di totale rinnovamento del mercato per conquistare nuove rotte e nuove quote di mercato.
Un quarto all'una, il marketing in evoluzione, è il podcast video che ho iniziato a curare subito dopo il lockdown, per incontrare imprenditori e professionisti del marketing e dialogare con loro per interpretare meglio il mondo che sta cambiando, tenendo una traccia di quello che succede e soprattutto provare a stare davanti a questa evoluzione.
Le precedenti interviste erano con:
Bruno Pellegrini, CEO di Loquis, su come aggiungere layer, attraverso il digitale, alle nostre vite;
Igor Toscani. CEO di Check Bonus, come è cambiata la composizione dello scontrino medio del consumatore post-lockdown?
Gianfraco Chicco abbiamo provato a capire come verranno ridefiniti gli eventi e il ruolo della centralità dell'utente nelle esperienze;
Domenico Romano, head of marketing, abbiamo affrontato il tema del retail marketing.
Barbara Saba: l'innovazione nel processo di marketing.
Fabrizio Perrone, President and founder di Buzzoole, sul tema dell'influence Marketing e dei creator.
Paolo Negri, sul tema del design thinking e dei workshop in azienda di co-creation;
Alessandro Rimassa, sui temi dell'evoluzione della formazione e del lavoro, e del ruolo del manager in questo nuovo contesto;
Stefano Leotta, sui temi del fashion luxury e di come anche quel mercato stia rielaborando il proprio pensiero intorno alla centralità dell'utente;
Andrea Boaretto, CEO di PersonaLive, col quale abbiamo discusso della multicanalità, del phigital e dell'importanza di superare gli steccati dei dipartimenti;
Alex Brunori, Creative Impact Lead MENA di Google, con il quale abbiamo analizzato come debba esser diversa la creatività e l'ideazione delle campagne digitali;
Seza Erenman, e-service manager, nel mercato del lusso, sui temi della multicanalità nel settore del lusso e di come il digitale possa supportare quel mercato;
Lorella Primavera, CEO di LpP Brand, per verificare il nuovo ruolo del marketing manager e dei team di marketing, ma anche sulle come devo cambiare le strategie di marketing;
Fulvio Zendrini, esperto di comunicazione, e caro amico, col quale abbiamo analizzato due dei mercati più colpiti, il turismo e il food.