Martech in Europa: la Europe Marketing Technology Supergraphic 2021
La marketing technology è un affare solo per le grandi aziende americane e magari nel prossimo futuro per i colossi che già dominano la Cina?
Sicuramente i protagonisti di quello che nel mio libro e in questo post ho definito il “Risiko della martech” sembrano dire questo, con l’eccezione parziale made in Germany di SAP.
In realtà però anche la vecchia Europa non è rimasta ferma!
EUROPE MARKETING TECHNOLOGY SUPERGRAPHIC 2021
Su MartechTribe è stata appena pubblicata un’infografica che si rifà all’ormai classica landscape di Scott Brinker, limitata però alle soluzioni europee, creata grazie al lavoro in crowdsourcing di oltre 120 professionisti.
Il risultato è una mappa di 3.647 soluzioni made in Europe che servono i vari ambiti della marketing technology.
Fonte: https://martechtribe.com/ Per scaricare una versione in alta risoluzione cliccare qui
E L’ITALIA?
Sullo stesso sito si possono poi scaricare i sottoinsiemi della grafica per i principali paesi.
E per fortuna anche c’è anche l’Italia con la sua rappresentanza che ha visto nell’ultimo anno una crescita del 76%.
Fonte: https://martechtribe.com/
[EDIT] Ho ricevuto dopo avere pubblicato questo post e integro con piacere la panoramica che Vincenzo Cosenza ha fatto per la Martech italiana, con 102 prodotti censiti.
Vi lascio alla lettura del suo bel post per farvi conoscere i suoi commenti e le sue considerazioni.
PERCHÉ È UNA BUONA NOTIZIA
Certo le dimensioni di queste realtà sono di vario tipo è difficile prevedere oggi se qualcuna di queste diventerà la nuova star della marketing technology (perché no comunque, in un settore così dinamico?).
Ci sono però fin da subito diverse ragioni per essere contenti di un fermento in questo settore nel vecchio continente. Ecco qualche esempio, non esaustivo:
- In un momento in cui la legislazione europea sulla tutela dei dati ha portato a provvedimenti come il Privacy Shield poter avere delle aziende che nascono by design sul territorio dell’Unione può offrire una semplificazione non banale;
- Si possono creare maggiori occasioni di sviluppo di competenze specifiche di cui il mercato ha bisogno, sia lato vendor che soprattutto lato aziende che possono assumere esperti di martech per sviluppare la propria strategia;
- La vicinanza geografica con le case madri offre un migliore accesso a chi detiene la competenza maggiore delle soluzioni, un aspetto da non trascurare mai quando si prendono delle tecnologie oggi.
Non entro poi nella sfera geopolitica e della macroeconomia, dove sicuramente ci sono nuovamente aspetti positivi.
Come ho raccontato nell’intervento che riporto qui sotto, la martech è un tassello chiave oggi per la customer experience.
Nella complessità odierna, mascherata dalla semplicità di Marketing Cloud apparentemente plug and play come software as a service, la differenza la fanno la scelta ragionata di che serve alla specifica organizzazione, le competenze e la giusta execution.
Avere un movimento di esperti, tecnologi e imprenditori anche sul suolo europeo ed italiano non può che essere un fattore di sviluppo.