Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Audio Blog: un nuovo strumento di comunicazione

13/09/2004 11153 lettori
4 minuti

Blogger ha un nuovo servizio che si chiama AudioBlogger.
All'apparenza non sembra niente di eccezionale rispetto ad un moblog (la possibilità di popolare un photo blog con un fotofonino) o al servizio che converte una telefonata in un annuncio blog.
L'idea alla base di AudioBlogger è molto semplice: si telefona ad un numero negli Stati Uniti, la telefonata viene registrata quindi pubblicata come mp3 nel proprio blogger.
Se l'aspetto tecnico probabilmente non è molto complesso l'idea è innovativa perchè permette di trasformare il proprio cellulare in un microfono che registra mp3 ascoltabili, quasi in diretta, in tutto il mondo tramite il vostro blog!

Immaginatelo applicato ad una conferenza, ad un'intervista, ad un spezzone di concerto, ad un evento sportivo, ..., ad una lite.

Sicuramente andranno considerate possibili nuove implicazioni legali, ma si tratta di un'idea completamente innovativa e rivoluzionaria.

Il servizio al momento sembra utilizzabile solo dagli Stati Uniti:
in primo luogo perchè bisogna chiamare il numero 661-716-BLOG, Ammettendo di essere disposti a spendere la cifra di una telefonate negli USA (e quindi di preporre +1) in Italia chi sa a che numero corrisponde BLOG?
in secondo luogo, in fase di configurazione dell'account viene richiesto il proprio numero di telefono primario nella forma (...)...-... tipica di un numero USA anche se poi viene specificato che si potrà chiamare da qualsiasi numero e tale numero assieme ad un PIN di quattro cifre aggiuntivo verrà utilizzato come identificativo.

E allora cosa fare?
Sono andato a vedere in cosa consiste un AudioBlog al seguente url http://velowear.blogspot.com/, ho utilizzato l'immagine Play this audio post e con il microfono ho registrato un mp3 (il Registratore di suoni di Microsoft, la mia versione è la 5.1, sembrerebbe salvare solo in formato wav, ma in File/Proprietà c'è un'utility converti, altrimenti consiglio Wav2MP3 che mi ha anche permesso di aggiungere i tag ID3)

Fabrizio Pivari
http://www.pivari.com/

Fabrizio Pivari
Fabrizio Pivari

Dopo 12 anni trascorsi a Milano, lavorando in aziende del gruppo ENI nel settore delle nuove tecnologie informatiche, mi sono trasferito con la famiglia a Rovigo. Oltre a fare consulenze informatiche di alto livello sono consulente di Internet Marketing. Sulla stessa tematica progetto e tengo corsi e scrivo per riviste cartacee. Inoltre gli articoli del mio Blog vengono pubblicati dai principali portali nazionali.