Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

Expert.ai e UCIMA lanciano EVA, il primo LLM italiano per il manufacturing
2 SHARES

Expert.ai e UCIMA lanciano EVA, il primo LLM italiano per il manufacturing

22/05/2026 75 lettori
1 minuti

Expert.ai e UCIMA — Unione dei Costruttori Italiani di Macchine Automatiche per il Confezionamento e l'Imballaggio — hanno annunciato la disponibilità in versione alpha di EVA (Engineering & Value Automation), il primo Large Language Model completamente italiano progettato per il settore dei macchinari. Il progetto è stato realizzato nell'ambito del PNRR per conto del Competence Center MADE 4.0, selezionato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in partnership con Cineca.

A differenza dei modelli generalisti, EVA è stato addestrato su un patrimonio di dati forniti direttamente da oltre 20 aziende manifatturiere: documentazione tecnica, best practice, processi e know-how operativo accumulato in decenni di esperienza nel settore. L'obiettivo dichiarato è superare il principale limite dei modelli generici — la mancanza di contesto verticale — per creare uno strumento realmente utile nei processi produttivi e decisionali dell'industria italiana.

UCIMA mette a disposizione dei propri associati un sistema RAG (Retrieval-Augmented Generation) sviluppato da Expert.ai, che consente di interrogare in linguaggio naturale il patrimonio informativo aziendale — inclusa la manualistica dei macchinari — ottenendo risposte puntuali con piena tracciabilità. L'infrastruttura è affidata a Cineca, uno dei principali centri di supercalcolo europei, a garanzia di scalabilità e sovranità tecnologica. Nei prossimi due mesi proseguiranno i test per arrivare alla versione definitiva.

redazione di comunitazione
redazione di comunitazione

La redazione di Comunitàzione si occupa di gestire e coordinare il materiale inserito nel backoffice di Comunitàzione direttamente dagli utenti e organizzarlo in un palinsesto

Per qualsiasi esigenza potete contattarci a redazione@comunitazione it
Se vuoi partecipare alle attività di Comunitazione it iscriviti!

Se vuoi saperne di pù sul sito visita la rubrica Comunitàzione è