Alunni e Comunicatori
Cosa sono oggi le professioni della comunicazione? Che tipo di formazione possiedono i professionisti della comunicazione? Quali sono gli sbocchi professionali che vengono offerti ai laureati?
Per rispondere a queste ed altre domande è necessario monitorare l’evoluzione degli studi e delle ricerche compiute negli ultimi anni.
Attraverso la raccolta di testimonianze ed esperienze di coloro, che un po’ da pionieri, hanno seguito i corsi in Scienze della Comunicazione di tutta Italia, conseguendo la laurea.
La prima associazione di ex studenti di Scienze della comunicazione non poteva che nascere a Siena, sede di uno dei primi corsi di laurea nati in Italia, avendo da poco festeggiato dodici anni di attività didattica.
L’associazione Alumni, frutto della collaborazione del dipartimento e del corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università di Siena, con il progetto CampusOne, sarà inaugurata con due giornate di incontri, che si terranno venerdì 8 e sabato 9 ottobre nel palazzo del Rettorato dell’Università degli studi di Siena.
I dibattiti saranno incentrati sul rapporto tra Università, formazione e mondo del lavoro e sulla storia e le prospettive del corso di laurea in Scienze della Comunicazione.
Ex studenti che hanno fatto carriera nel mondo della comunicazione racconteranno le loro esperienze, mentre a chiusura delle due giornate Oliviero Toscani terrà una lezione sul tema: “La creatività nelle professioni della comunicazione”.
Il programma completo e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito : www.unisi.it/campusone/nazionale/alunni.htm.