Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

Salvatore Pipero

Salvatore Pipero

Un processo formativo non casuale, veniva accompagnato dalla strada, quasi unico indirizzo per quei tempi dell’immediato dopo guerra; era la strada adibita ai giochi, che diventava con il formarsi, anche contributo e stimolo alla crescita: “Farai strada nella vita”, era solito sentir dire ad ogni buona azione completata.  Era l’inizio degli anni cinquanta del ‘900, finita la terza media a tredici anni lasciavo la Sicilia per il “continente”: lascio la strada per l’”autostrada” percorrendola a tappe fino ai ventitre anni. Alterne venture mi portano al primo impiego in una Compagnie Italiane di Montaggi Industriali.



Autodidatta, in mancanza di studi regolari cerco di ampliare la cultura necessaria: “Farai strada nella vita” mi riecheggia alle orecchie, mentre alle buone azioni si aggiungono le “buone pratiche”.  Nello svolgimento della gestione di cantieri, prevalentemente con una delle più importanti Compagnie Italiane di Montaggi Industriali, ho potuto valutare accuratamente l’importanza di valorizzare ed organizzare il patrimonio di conoscenze ed esperienze, cioè il valore del capitale intellettuale dell’azienda.



Una conduzione con cura di tutte le fasi di pianificazione, controllo ed esecuzione in cantiere, richiede particolare importanza al rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e sulla corretta esecuzione delle opere seguendo le normative del caso. L’opportunità di aver potuto operare per committenti prestigiosi a livello mondiale nel campo della siderurgia dell’energia e della petrolchimica ha consentito la sintesi del miglior sviluppo tecnico/operativo. Il sapere di “milioni di intelligenze umane” è sempre al lavoro, si smaterializza passando dal testo stampato alla rete, si amplifica per la sua caratteristica di editabilità, si distribuisce di computer in computer attraverso le fibre.



Trovo tutto sommato interessante ed in un certo qual modo distensivo adoprarmi e, per quanto possibile, essere tra coloro i quali mostrano ottimismo nel sostenere che impareremo a costruire una conoscenza nuova, non totalitaria, dove la libertà di navigazione, di scrittura, di lettura e di selezione dell’individuo o del piccolo gruppo sarà fondamenta della conoscenza, dove per creare un nostro punto di vista, un nostro sapere, avremo bisogno inevitabilmente della conoscenza dell’altro, dove il singolo sarà liberamente e consapevolmente parte di un tutto.


totalrecs=273
La giornata di soggiorno Parigina.
03/01/2014 7995

La giornata di soggiorno Parigina.

Sto pensando sull’opportunità o meno di dar cenno di un proprio modo di trascorrere la giornata di soggiorno Parigina.

Continue reading
Un Natale Francescano. Nel ricordo del Prof. Luraschi
20/12/2013 7747

Un Natale Francescano. Nel ricordo del Prof. Luraschi

Dei 500 siciliani che hanno portato a Como il 'comballo' poi divenuto simbolo della città e che Cesare ha inserito tra i suoi coloni lariani. E di questi rapporti i comaschi devono andare molto fieri.

Continue reading
Otto Dicembre singolare concomitanza.
03/12/2013 8626

Otto Dicembre singolare concomitanza.

Concomitanza insolita: l’otto Dicembre si svolgono le primarie di un Partito e la Festa dell’adesione per i soci dell’Azione Cattolica. Un elemento fondamentale, un dono da condividere: s’incrociano cammini propositivi di fede e speranza.

Continue reading
Oggi nasceva a Ginevra un grande della linguista del 900.
26/11/2013 8647

Oggi nasceva a Ginevra un grande della linguista del 900.

Ferdinand de Saussure è considerato il padre della linguistica moderna, e più specificamente della linguistica strutturale. «Un oggetto è culturale, in quanto sopravvive a qualsiasi utilizzo abbia potuto presiedere alla sua creazione».

Continue reading
Cinque di novembre “cupa” serata d’autunno inoltrato.
13/11/2013 9981

Cinque di novembre “cupa” serata d’autunno inoltrato.

Le macchie di latifoglie da aprile continuano a cambiare colore fino a toccare il picco cromatico autunnale a fine novembre. Un fenomeno talmente noto e ammirato, che può cassare una pesante diatriba.

Continue reading
L’impresa come vocazione
06/11/2013 9817

L’impresa come vocazione

ComoNext. Il primo parco tecnologico della provincia di Como ed è nato con l'obiettivo di offrire un luogo fisico in cui le aziende innovatrici possano trovare le migliori condizioni per portare avanti la propria vocazione.

Continue reading
Villa Erba, residenza di Visconti a Cernobbio
03/11/2013 9838

Villa Erba, residenza di Visconti a Cernobbio

È di questi giorni l’uscita della versione restaurata da Scorsese del Gattopardo cinematografico - che da oggi torna nelle sale, a cinquanta anni dalla prima uscita, nella versione restaurata da Martin Scorsese con il sostegno di Gucci.

Continue reading
Ragioniamo insieme.
17/10/2013 11131

Ragioniamo insieme.

« Il sistema crolla. Ragioniamo insieme su cause e soluzioni».

Continue reading
Vergogna è una parola scomparsa…
04/10/2013 6887

Vergogna è una parola scomparsa…

Una volta si sentiva spesso la frase: “ma lei non si vergogna?”. Oggi non si sente più. Probabilmente perché la risposta sarebbe: “ma è ovvio che non mi vergogno. Perché mai dovrei vergognarmi?”.

Continue reading
Naturalmente liberali
24/09/2013 8797

Naturalmente liberali

Come possiamo dubitare di essere tutti liberi per natura, dato che siamo tutti uguali? A nessuno può venire in mente che la natura, che ci ha fatti tutti uguali, abbia costretto qualcuno in servitù ...

Continue reading