Igor Righetti Comunicazione
Igor Righetti Comunicazione, la prima agorà virtuale italiana dei comunicatoriIl portale offre servizi gratuiti d’informazione, sondaggi, giochi sulla lingua italiana, forum, interventi di personaggi del mondo della comunicazione e del giornalismo
Il mondo della comunicazione italiana ha una tribuna web per far sentire la propria voce.
E’ on-line Igor Righetti Comunicazione – Irc (www.igorrighetticomunicazione.it), prima agorà virtuale italiana che mette in contatto gli attori del vasto palcoscenico della comunicazione.
Il portale è stato ideato dal giornalista professionista Igor Righetti, capo ufficio stampa e web content manager di Ericsson e docente di Scritture e culture della comunicazione all’università La Sapienza di Roma.
Il sito, realizzato da Winapply - wireless & Internet applications, attualmente ha il supporto tecnologico e informativo di numerose società tra cui Sony Ericsson Mobile Communications Italy, Internet business news, Eurisko, Digibrands con Winnerland.com (partecipata, tra l’altro, da 21 Nextwork, Buongiorno.it, Procter & Gamble), TeleAtlas e le agenzie di stampa Ansa, Agi, AdnKronos e Italpress.
Nel portale si può accedere senza mostrare tesserini, badge o titoli di studio. L’importante è voler confrontarsi con gli altri professionisti, studenti, laureati, giornalisti o copywriter per poter finalmente cominciare a comunicare tra comunicatori.
Troppo spesso, infatti, le componenti del sistema della comunicazione sono slegate e creano sterili frammentazioni al posto di utili confronti.
Giornalisti da un lato, pubblicitari da un altro e comunicatori istituzionali da un’altra parte ancora, ciascuno intento a creare il proprio mondo senza cercare il contatto.
Il portale propone, tra l’altro, sondaggi e argomenti di interesse generale sui quali tutti possono esprimersi, notizie sulla comunicazione fornite dalle maggiori agenzie di stampa, giochi contro il maltrattamento della lingua italiana, rubriche di cinema, libri e tv.
I contenuti, tutti gratuiti, si arricchiscono della partecipazione di professionisti dell’informazione.
Vengono coinvolti anche noti esponenti del mondo politico, imprenditoriale e accademico.
Si possono rivolgere domande a importanti personaggi della comunicazione anche a livello internazionale.
Periodicamente Igor Righetti risponde sul forum e organizza appuntamenti con i grandi nomi del mondo della comunicazione.
Il portale offre una selezione di testate giornalistiche, siti Internet e libri per essere sempre informati su giornalismo, marketing, pubblicità, comunicazione pubblica e d’impresa; la rubrica “Comunicando qua e là” segnala eventi e convegni in Italia e all’estero.
Si può anche leggere la rassegna web sull’e-commerce e l’Ict.
Ogni mese un personaggio del giornalismo, della comunicazione o dello spettacolo risponde direttamente alle domande più interessanti poste dai navigatori.
Particolare attenzione è rivolta ai giovani che possono scrivere e chiedere suggerimenti.
Il portale ha istituito anche la sezione “Bit d’Italia” nella quale vengono pubblicati gratuitamente racconti, aforismi, saggi, poesie, lettere, recensioni, vignette, strisce di fumetti, reportage di viaggi, fotografie e tutto ciò che è frutto della fantasia e della creatività.
E per mettere in pratica le proprie abilità o prendere coscienza del proprio analfabetismo di ritorno gli internauti potranno interagire con il primo advergame del comunicatore, un gioco contro il maltrattamento della lingua italiana.
La comunicazione è essenziale per la sopravvivenza come il cibo lo è per la nostra vita. Chi non comunica muore di fame.
Gli obiettivi della comunicazione sono sempre quelli: tutto ciò che viene scritto e detto costituisce l’immagine, vale a dire il potere oppure no.
Avere o non avere. Essere o non essere.
Un’impresa, grande o piccola che sia, un politico, un artista, un professionista deve il suo successo al tipo di immagine che ha saputo fornire.
La comunicazione è alla base della vita sociale.
E’ dalla comunicazione che dipende il comportamento degli altri.