Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Igor Righetti Comunicazione

03/02/2003 10:30:15 18426 lettori
4 minuti
Igor Righetti Comunicazione, la prima agorà virtuale italiana dei comunicatori

Il portale offre servizi gratuiti d’informazione, sondaggi, giochi sulla lingua italiana, forum, interventi di personaggi del mondo della comunicazione e del giornalismo

Il mondo della comunicazione italiana ha una tribuna web per far sentire la propria voce.
E’ on-line Igor Righetti Comunicazione – Irc (www.igorrighetticomunicazione.it), prima agorà virtuale italiana che mette in contatto gli attori del vasto palcoscenico della comunicazione.
Il portale è stato ideato dal giornalista professionista Igor Righetti, capo ufficio stampa e web content manager di Ericsson e docente di Scritture e culture della comunicazione all’università La Sapienza di Roma.
Il sito, realizzato da Winapply - wireless & Internet applications, attualmente ha il supporto tecnologico e informativo di numerose società tra cui Sony Ericsson Mobile Communications Italy, Internet business news, Eurisko, Digibrands con Winnerland.com (partecipata, tra l’altro, da 21 Nextwork, Buongiorno.it, Procter & Gamble), TeleAtlas e le agenzie di stampa Ansa, Agi, AdnKronos e Italpress.

Nel portale si può accedere senza mostrare tesserini, badge o titoli di studio. L’importante è voler confrontarsi con gli altri professionisti, studenti, laureati, giornalisti o copywriter per poter finalmente cominciare a comunicare tra comunicatori.
Troppo spesso, infatti, le componenti del sistema della comunicazione sono slegate e creano sterili frammentazioni al posto di utili confronti.
Giornalisti da un lato, pubblicitari da un altro e comunicatori istituzionali da un’altra parte ancora, ciascuno intento a creare il proprio mondo senza cercare il contatto.

Il portale propone, tra l’altro, sondaggi e argomenti di interesse generale sui quali tutti possono esprimersi, notizie sulla comunicazione fornite dalle maggiori agenzie di stampa, giochi contro il maltrattamento della lingua italiana, rubriche di cinema, libri e tv.
I contenuti, tutti gratuiti, si arricchiscono della partecipazione di professionisti dell’informazione.
Vengono coinvolti anche noti esponenti del mondo politico, imprenditoriale e accademico.
Si possono rivolgere domande a importanti personaggi della comunicazione anche a livello internazionale.
Periodicamente Igor Righetti risponde sul forum e organizza appuntamenti con i grandi nomi del mondo della comunicazione.
Il portale offre una selezione di testate giornalistiche, siti Internet e libri per essere sempre informati su giornalismo, marketing, pubblicità, comunicazione pubblica e d’impresa; la rubrica “Comunicando qua e là” segnala eventi e convegni in Italia e all’estero.
Si può anche leggere la rassegna web sull’e-commerce e l’Ict.
Ogni mese un personaggio del giornalismo, della comunicazione o dello spettacolo risponde direttamente alle domande più interessanti poste dai navigatori.
Particolare attenzione è rivolta ai giovani che possono scrivere e chiedere suggerimenti.
Il portale ha istituito anche la sezione “Bit d’Italia” nella quale vengono pubblicati gratuitamente racconti, aforismi, saggi, poesie, lettere, recensioni, vignette, strisce di fumetti, reportage di viaggi, fotografie e tutto ciò che è frutto della fantasia e della creatività.

E per mettere in pratica le proprie abilità o prendere coscienza del proprio analfabetismo di ritorno gli internauti potranno interagire con il primo advergame del comunicatore, un gioco contro il maltrattamento della lingua italiana.
La comunicazione è essenziale per la sopravvivenza come il cibo lo è per la nostra vita. Chi non comunica muore di fame.
Gli obiettivi della comunicazione sono sempre quelli: tutto ciò che viene scritto e detto costituisce l’immagine, vale a dire il potere oppure no.
Avere o non avere. Essere o non essere.
Un’impresa, grande o piccola che sia, un politico, un artista, un professionista deve il suo successo al tipo di immagine che ha saputo fornire.
La comunicazione è alla base della vita sociale.
E’ dalla comunicazione che dipende il comportamento degli altri.

Igor Righetti
Igor Righetti

Igor Righetti è nato a Grosseto il 25 giugno 1969. Cancro ascendente vergine di cui ha preso tutti i difetti ma anche qualche pregio, è parente diretto di Alberto Sordi da parte di padre. E' massmediologo, giornalista professionista, saggista, docente di Giornalismo, Linguaggi radiotelevisivi e Infotainment in numerose università pubbliche e private, attore, autore e conduttore radiotelevisivo. Ha frequentato il laboratorio teatrale di Mario Fraschetti e la scuola Agimus di musica e canto diretta dal professor Bogi.



Ha cominciato il suo percorso professionale di giornalista al quotidiano “La Nazione” e ha proseguito a “La Stampa” (dove dal 1991 al 1993 è stato responsabile della pagina “Cultura e tradizioni locali” dell’edizione della Valle d’Aosta) e all’Indipendente.



Nel 2003 ha sdoganato la “comunicattiveria” attraverso il progetto crossmediale (radio, tv, Internet, editoria, musica e carta stampata) denominato “Il ComuniCattivo”. Sono 7 gli universitari che hanno fatto tesi di laurea sul programma, sul suo linguaggio, sulla sua creatività e sul suo modo di fare infotainment (informazione e intrattenimento).

Il suo stile di conduzione ricorda gli anchormen anglosassoni; Righetti, infatti, per questo suo modo di comunicare viene definito il “David Letterman italiano”.

Ha scritto i libri “Prove tecniche di comunicazione” e “Il ComuniCattivo e la sua vena creativa” (Guerini e Associati editore). Con Baldini Castoldi Dalai ha pubblicato “Come ammazzare il tempo senza farlo soffrire” giunto alla seconda edizione. Su Raiuno, all'interno di Tg1 libri, è autore e conduttore dell'”Aforisma del ComuniCattivo”. Su Raidue è stato autore e inviato delle due edizioni del programma “Futura city”. Ha ideato e condotto il format del primo radio reality “In radio veritas, la parola alla parola” andato in onda in diretta su Radio 1 Rai.

Per il suo linguaggio innovativo Righetti nel 2005 ha ricevuto il premio nazionale “Penna d'oro” promosso dall'Associazione di cultura nel giornalismo. Nel 2006 ha ricevuto il “Grand Prix Corallo Città di Alghero” per aver ideato un linguaggio moderno dove l'informazione e la cultura vanno di pari passo con l'ironia e l'intrattenimento. Il 6 novembre 2007, come esempio originale di programma di infotainment, gli è stato assegnato il premio internazionale Euromediterraneo destinato ai migliori progetti nazionali e internazionali di comunicazione per lo sviluppo nell'area del Mediterraneo che da sette anni viene consegnato a Bologna in occasione del Com.P.A., il salone

europeo della comunicazione pubblica.



Il 17 novembre 2007 è stato premiato alla 61ª edizione del Festival internazionale del cinema di Salerno come attore rivelazione dell’anno per la sua interpretazione di Carlo Ponte, corrotto assistente universitario di Estetica nella fiction tv “Distretto di Polizia 7”.





La sua attività è rivolta al mondo della comunicazione nella sua globalità. Tiene corsi, master e seminari di giornalismo, linguaggi radiotelevisivi, multimedialità, infotainment, comunicazione pubblica e d’impresa in numerosi enti pubblici, privati e istituti universitari (facoltà di Scienze della comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma, Scuola di specializzazione in giornalismo Luiss, Università Iulm, Istituto Europeo di Design, Scuola superiore della pubblica amministrazione della Presidenza del Consiglio dei ministri, Università degli studi di Palermo, Quality college del Consiglio nazionale delle ricerche - Cnr, Business school Il Sole24Ore, Campus Mediaset, Istituto di formazione per la pubblica amministrazione – Formez – Roma). Per l’Università degli studi di Udine ha ideato il primo corso italiano sull’“Informazione radiotelevisiva nell’era crossmediale attraverso l’infotainment”.





Collabora con numerosi quotidiani e periodici nazionali.

Ha diretto Lettere – il mensile dell'Italia che scrive , primo periodico italiano dedicato alle varie forme di scrittura.

E' stato responsabile ufficio stampa dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato , direttore comunicazione e capo ufficio stampa di Nazareno Gabrielli e Pineider 1774, dirigente nella funzione di capo ufficio stampa e web content manager di Ericsson Telecomunicazioni. Ha inoltre curato le relazioni con i media di Sony-Ericsson.

Come autore e conduttore televisivo ha realizzato numerosi programmi d'informazione, multimedialità, nuove tendenze e cultura.

Su Videomusic, la prima tv musicale d’Europa, dal 1986 al 1989 ha partecipato come autore e conduttore al programma “Crazy Time” di Clive Malcolm Griffiths e Rick Hutton.

Su Raitre dal 1992 al 1993 è stato autore e conduttore di trasmissioni storico-artistiche e culturali.

Su Raidue dal 2001 al 2003, assieme a Mariolina Sattanino, è stato autore dello speciale in diretta delle Giornate internazionali di studio promosse dalla Fondazione Pio Manzù.

Su Canale 5 nel 2003 ha partecipato come protagonista al programma di Maurizio Costanzo “Isolando”.

Su Stream, nel 2001, ha partecipato a 10 puntate della sitcom “An ice family” con Clive Malcolm Griffiths interpretando ogni volta un personaggio diverso.



Sempre come attore ha preso parte alle fiction tv “Distretto di Polizia 7” e “Ris 4- Delitti imperfetti” e, al cinema, al film di Pupi Avati “Il papà di Giovanna”.



A dicembre 2006 ha ideato e interpretato l’audiolibro “MusiCattiva, la comunicazione fatta a pezzi” (Media Records) in cui ha duettato con Donatella Rettore.

In qualità di massmediologo, autore e conduttore radiotelevisivo è commentatore di programmi Rai, Mediaset, La7 e Sky.