Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Estendales: pittura itinerante

30/01/2004 26670 lettori
5 minuti

Immaginate di trovarvi di fronte ad un lenzuolo. Non bianco, bensì pieno di sfumature di colore e di immagini e di stili diversi. Ed un lenzuolo lungo, interminabile ed itinerante.

Beh vi troverete in questo caso di fronte al “Tendales” un quadro infinito su cui hanno dipinto varie mani, di varie persone, di varie nazioni, con pezzi che ogni volta vi si aggiungono, in armonia, senza dissonanza né stonatura.

E questo “dipinto_blob” viene portato a spasso per il mondo dai membri dell’ Associazione Estendales appunto.

L'Associazione nasce nel febbraio 2003 a Sanremo e lo scopo è di proseguire questo quadro, considerato come il più lungo del mondo, iniziato dall’artista, Claudio Cimolino, e portato avanti, dopo la sua morte, da un gruppo di suoi amici. Per ora si contano nove membri.

La concezione di opera d'arte del gruppo è molto popolare e chiara: chiunque può dipingere o disegnare sul TENDALES e quando finisce la stoffa bianca se ne aggiunge dell’altra per evitare che il quadro termini. L'unica regola imposta è il divieto di scrivervi testi in modo che chiunque possa subito, visivamente e senza interposta e necessitata traduzione, capire il messaggio.

Il Tendales è un'opera artistica, ma anche una raccolta di emozioni, una sorta di racconto per immagini, ed altresì uno stratagemma per far comunicare civiltà e persone molto distanti fra loro. Il Tendales ha infatti già visitato buona parte dell’Italia, la Tunisia, e l’Algeria.

E conclude David Farina, uno dei coordinatori del gruppo “il nostro progetto futuro è di girare tutto il mondo per poterlo avvolgerlo col nostro dipinto.”

Quando l’arte gioca, accarezza, unisce...
 
www.estendales.org