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Postare, monitorare e misurare l’attività sui social media con un unico tool: il futuro è eC-social

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14/07/2011 7408 lettori
4 minuti

eCircle, azienda leader in Europa nel settore dell’email & social marketing, lancia sul mercato italiano eC-social, la nuova piattaforma per il social media management che permette di gestire e programmare contributi, misurare con precisione i risultati di ogni attività e monitorare le conversazioni online su tutti i principali social media.

“Le aziende sono sempre più interessate alle conversazioni che avvengono in rete; post e commenti possono infatti rappresentare fonti preziose di informazioni utili per la propria attività di business”, ha commentato Maurizio Alberti, Managing Director di eCircle Italia. “Di fatto, su blog e social network gli utenti molto spesso discutono e si confrontano su aziende, brand o prodotti. Le imprese devono essere in grado di cogliere questi input e necessità e tenerne conto nello sviluppo delle strategie di comunicazione”.

Le basi per un dialogo forte e interattivo sui social media sono comunicazione e ascolto: da un lato l’azienda deve interagire con i propri utenti fornendo loro informazioni e news rilevanti, mentre dall’altro deve ‘ascoltare’ le conversazioni che la riguardano per essere sempre aggiornata su cosa pensano clienti e consumatori online.

Come confermano anche i risultati di European Social Media & Email Monitor -lo studio di eCircle che analizza il dialogo digitale nei 6 Paesi europei di riferimento per la comunicazione e le vendite online- anche in Italia i social network hanno ormai assunto un ruolo chiave all’interno della strategia di marketing e comunicazione delle aziende. Proprio per questo eCircle ha scelto di lanciare anche sul mercato italiano la nuova piattaforma nata dalla partnership con Spredfast, leader USA nel social media management.

La scelta di Spredfast come partner per il mercato Europeo è nata dalla volontà di eCircle di appoggiarsi a un’azienda con profonda competenza nell’area del social media management in grado di offrire soluzioni innovative per gestire in modo professionale la comunicazione corporate sulle reti social.

eC-social integra tutti i social media più utilizzati (Facebook, Twitter, Linkedin, YouTube e Flickr) e i principali gestori di blog tra cui Wordpress. Attraverso la ‘Social Inbox’, un vero e proprio pannello di controllo dell’intera attività, l’utilizzatore può postare i propri contributi su più canali contemporaneamente sia in tempo reale sia in un momento successivo, in modo che appaiano con regolarità sui social network anche sotto forma di retweet.

I risultati e le reazioni ai contributi postati sono registrate in eC-social e visualizzate a livello centralizzato nel ‘Social Analitycs’, la dashboard della piattaforma che presenta nel dettaglio il numero condivisioni, ‘Mi Piace’, tweet/retweet, check-in e la reach raggiunta con le comunicazioni. Grazie a questa funzione l’azienda ha sempre una visione completa e precisa sulle performance dell’attività su tutti i canali o gli account utilizzati.

Con eC-social le aziende hanno anche la possibilità di monitorare le conversazioni online degli utenti grazie alle integrazioni con keyword search, RSS Feed e motori di ricerca specifici (come BoardReader o Google Blogs). Gli alert automatici, inviati all’azienda ogni volta che questa, il brand o il prodotto vengono menzionati in rete, garantiscono la possibilità di rispondere o commentare in maniera tempestiva le richieste o le contestazioni degli utenti.

Per offrire una panoramica ancora più completa relativa ai risultati dell’attività sui social media e tracciare in modo completo l’attività degli utenti dai social network fino all’acquisto sul sito, eC-social è anche integrabile con i principali sistemi di web analytics, CRM o e-commerce.

“Grazie a queste funzioni le aziende possono identificare tra gli utenti i potenziali decision maker oppure gli opinion leader, e integrare le informazioni direttamente negli strumenti di CRM per coordinare marketing e vendite” ha dichiarato Mauro Spennato, Head of Business Development di eCircle Italia e responsabile della unit dedicata allo sviluppo commerciale delle piattaforme per email e social media marketing. “eC-social è la piattaforma del futuro, poiché risponde totalmente alle esigenze attuali delle aziende che vogliono comunicare attivamente sulla rete, partecipare alle conversazioni online e conoscere cosa gli utenti dicono di loro. Questa soluzione permette di gestire l’intera attività social attraverso un unico tool e fornisce ai marketer dati concreti sui risultati e sulle opportunità che possono nascere da una capillare attività business sui social media”.