Università di Teramo: Inaugurazione anno accademico:esclusivamente online
comunicato Ufficio stampa UNITE
L’inaugurazione dell’anno accademico 2003/2004 dell’Università degli Studi di Teramo, l’undicesimo dalla fondazione, si terrà, per questa edizione, fuori dall’abituale contorno dell’Aula Magna. Il rettore Luciano Russi affiderà alla rete la tradizionale relazione che sarà in linea giovedì 15 aprile, alle ore 11.30, su www.unite.it, per condividere uno dei momenti più solenni di un Ateneo che celebra anche il decennale dall’autonomia.
Per il consueto incontro con la stampa, il rettore è lieto di invitare i colleghi giornalisti nel suo studio in Viale Crucioli, alle ore 12.30 di giovedì 15, al termine della cerimonia on line
L’apertura ufficiale dell’anno accademico 2003/2004 dell’Università degli studi di Teramo, è l’ottava dalla sua fondazione. La prima si tenne il 18 marzo del 1995 nell’aula consiliare del Comune di Teramo alla presenza dell’allora presidente della Corte costituzionale Antonio Baldassarre.
Alla seconda, il 9 marzo 1996 nell’aula magna di viale Crucioli, partecipò il vice presidente del Consiglio superiore della magistratura Piero Alberto Capotosti. L’inaugurazione del 19 marzo 1999, nell’aula magna della nuova sede di Coste Sant’Agostino, ha rappresentato il primo esempio, in Italia e in Europa, di un ateneo proiettato nella prospettiva comunitaria. La cerimonia fu caratterizzata dal messaggio ai giovani dell’allora presidente del parlamento europeo Josè Maria Gil Robles e dalla videoconferenza, in collegamento da Bruxelles, con Marcelino Oreja Aguirre, al tempo responsabile cultura della Commissione europea.
L’inaugurazione dell’8 febbraio 2000 vide la presenza dell’allora Ministro dell’Università e della ricerca scientifica, Ortensio Zecchino. L’apertura ufficiale del 2001, si tenne il 16 marzo alla presenza del sottosegretario al Ministero dell’Università e della ricerca scientifica e tecnologica Vincenzo Sica e fu preceduta da un seminario sulle biotecnologie a cui parteciparono Keith Campbell, ricercatore dell’Università di Nottingham, e Silvio Garattini, Presidente del Consorzio Mario Negri Sud e componente del Comitato di bioetica nazionale. L’ultima cerimonia di inaugurazione si è tenuta il primo marzo 2002, alla presenza del Presidente del Consiglio di Stato, Alberto de Roberto. L’apertura ufficiale dell’anno accademico non si è tenuta nel 2003.
L’Università degli studi di Teramo è stata istituita il primo novembre 1993 con il DPR 28 ottobre 1991 che ha sancito il suo distacco dall’Università G. D’Annunzio di Chieti.