E' la Juventus che vince lo scudetto su Facebook.
Giunti al termine del campionato di serie A, BlogMeter, utilizzando il suo strumento proprietario “Facebook Social Analytics”, ha analizzato l’efficacia delle strategie di coinvolgimento su Facebook delle squadre di calcio di serie A e B che possiedono una pagina ufficiale, nel periodo dall’1 aprile al 13 maggio (ultima giornata per la serie A).
Quattro squadre di Serie A hanno dominato Facebook: le due milanesi, la Roma e la sponda bianconera di Torino, che risulta esser la squadra più seguita anche sul social network.
I contenuti pubblicati dalle 4 squadre differiscono tra loro, pur riferendosi generalmente ai risultati sportivi, alle ricorrenze che riguardano i calciatori attuali o alla commemorazione di calciatori del passato (anniversario della morte di Andrea Fortunato; cordoglio per la scomparsa di Giorgio Chinaglia) ecc... ma il mood e il tono di voce che utilizza la Juventus risulta essere il più intrigante: riesce a stimolare i propri 3,7 milioni di fan che hanno prodotto quasi 2,5 milioni di azioni tra post, commenti e condivisioni.
Si evince quanto gli utenti apprezzani, condividano e commentino in modo incalzante i risultati vittoriosi dei propri beniamini condividendo sui social network i successi. Basta pensare che Il video “CAMPIONI D’ITALIA!!! #JuveCampione” è stato il post più coinvolgente in assoluto nel periodo, raggiungendo da solo 168.000 adesioni.
Il Milan, pur avendo un numero maggiore di fan – oltre 10 milioni con una crescita media di 19.577 fan al giorno - ha un tasso di coinvolgimento notevolmente più basso rispetto a quello che ottiene la Vecchia Signora.
L’Inter invece adotta una strategia molto diversa. Permette ai tifosi di postare e inserisce prevalentemente link al sito inter.it.
Nella pagina della Roma prevalgono le foto.
Le altre squadre, capitanate dalla Lazio, presentano un tasso di partecipazione notevolmente inferiore, anche se è interessante notare la presenza nella top 10 della Sampdoria, prima tra le squadre di serie B, dell’Atalanta e dell’Hellas Verona, brave ad offrire abbondanti stimoli ai propri fan che rispondono con un forte tasso di interazione.