Lo stato di salute dell’ecommerce b2c in Italia?
Lo stato di salute dell’ecommerce b2c in Italia? Secondo l’ultima fotografia dell’Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano il valore degli acquisti online degli italiani fa segnare un +18% per un giro d’affari che sfiora i 20 miliardi di euro, tra prodotti (9 miliardi) e servizi (10,6 miliardi). Tutto bene quindi? Fino ad un certo punto.
Come riporta l’infografica qui di seguito, la penetrazione dell’eCommerce sul totale acquisti Retail sale al 5% (era il 4% nel 2015). Piuttosto poco, se prendiamo come riferimento i paesi dove l’eCommerce B2c è in assoluto più maturo e dove la penetrazione sul totale Retail è fino a quattro volte quella italiana (15%-20%).
Inoltre si nota ancora un certo sbilanciamento sui servizi (54% del valore complessivo vs. un 30% a livello internazionale), anche se da questo punto di vista il trend è decisamente in via di miglioramento, grazie ad una crescita degli acquisti dei prodotti del 32% contro quella dell’8% dei servizi.
Le buone notizie? Nel 2016, i web shopper italiani, ossia i consumatori che hanno effettuato almeno un acquisto online nell’anno, crescono del 7% annuo e raggiungono quota 19 milioni, pari al 60% circa degli internet user. Rispetto a questi, e guardando anche i dati dell’Osservatorio Multicanalità, aumentano in modo esponenziale gli Internet Users (63%) che si connettono da smartphone (+43% rispetto al 2012) e da tablet (+14% rispetto al 2012), mentre diminuiscono gli accessi da PC (-15 % rispetto al 2012).
Con questi numeri la tecnologia diventa parte integrante della customer experience sia online che offline e, allo stesso tempo, cresce il ruolo del negozio come touchpoint fisico al centro di un percorso di shopping che tocca sempre più canali.
Visto che le Dot Com continuano a crescere più delle imprese tradizionali (+28% vs +10%) è proprio su questo approccio multicanale che le aziende brick&mortar possono competere ed innovare. Ma serve il coraggio di varare una nuova organizzazione che abbatta i silos.