Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

TANTI AUGURI MARCO!!!

29/09/2004 10178 lettori
4 minuti
Dopo aver vinto l’ultimo Festival di Sanremo con L’uomo Volante, Masini è riapparso in televisione dopo un paio d’anni di lontananza dalle telecamere. Esploso nel 1990 con l’album d’esordio omonimo, dove spiccano canzoni come: "Disperato", "Ci vorrebbe il mare" e "Vai con Lui", diventa maggiormente famoso con il secondo album, pubblicato a un anno di distanza dal primo, dal titolo "Malinconoia" dal nome di una delle canzoni contenute nel cd, oltre a "Perché lo fai", il singolo più venduto in quell’anno, "Cenerentola Innamorata" e "Ti Vorrei". Bisognerà aspettare un paio d’anni per "T’innamorerai", dove la censura si accanì aspramente contro una canzone, in cui Masini denunciava l’assurdo, insensibile, falso e luccicante mondo discografico, "Vaffanculo" censurandola, vietandone la trasmissione per radio e la messa in onda nelle tv. Con "Il Cielo della Vergine" (1995) continuano le "denuncie" di Marco che si mostra molto vicino con i suoi testi a ciò che i giovani pensano, sognano, sperano e ciò per cui soffrono. Nel 1996 verrà pubblicata una raccolta di successi con gli inediti "Ancora vita è" e "Meglio solo" e sarà nel 1998 con l’uscita dell’innovativo album "Scimmie", molto lontano dal Marco furioso con il mondo, ma più vicino alle sonorità rock e a testi più introspettivi e originali, che le vendite non saliranno, nonostante discreti plausi dalla critica. Probabilmente il Masini "vecchio stampo" mancava.. Con la partecipazione a Sanremo nel 2000 e l’uscita dell’album "Raccontami di te" Masini sembra riabbracciare il modo di scrivere canzoni che lo aveva reso celebre qualche anno prima. Dopo appena un anno sforna un altro cd "Uscita di sicurezza", un album anch’esso innovativo che però non verrà sponsorizzato a sufficienza dalla casa discografica (BMG Ricordi) e che contribuirà insieme alla nomea che "portasse male" affibbiatagli dai media a fargli annunciare il ritiro dalle scene. Nonostante tutto porterà a termine il tour nel 2001 e l’uscita de "Il mio cammino" nell’ottobre 2003 segnerà il suo ritorno: nel cd sono contenute alcune canzoni del passato riarrangiate oltre a tre inediti. Verrà poi con Sanremo l’incoronazione definitiva. Ma credo che la vera corona nessuno gliela abbia mai tolta perché i suoi fans non lo hanno mai abbandonato, non hanno abbandonato mai chi per anni ha cantato i loro dolori, chi ha cantato per loro, chi è riuscito con i suoi testi a far sentire meno sola la gente, chi la pensasse come la pensavano loro. No, credo che i media possono buttare giù ma non possono cancellare ciò che Masini ha conquistato con tanto ardore in questi ultimi anni..Il cuore della gente. Quindi speriamo che il suo Uomo Volante lo porti ancora verso nuovi orizzonti, verso nuovi traguardi, verso nuovi sogni. è da parte di una semplice fan, una come moltissimi altri, contenti per il suo ritorno, che gli dico col cuore: Tanti Auguri Marco!!!
Liana Iurcich
Liana Iurcich

Nata a Roma il 24/05/1986, ha conseguito nel luglio del 2005 il diploma di maturità classica presso il liceo "Nicolò Copernico".
Attualmente iscritta al secondo anno di Scienze della Comunicazione curriculum politico-istituzionale presso la facoltà di Lettere e Filosofia all'Università Tor Vergata di Roma.

Coltiva da anni la passione della scrittura che, unita alla comunicazione, rappresenta un binomio interessante e stimolante.
Ha conseguito nel luglio 2006 il certificato di qualifica del corso, finanziato dalla regione Lazio e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, "Tecniche di Giornalismo e Comunicazione" con valutazione finale di 30/30.

Non ancora intrapresa la carriera universitaria, inizia a scrivere, dal Settembre del 2003, articoli e comunicati stampa su Comunitàzione, florido crocevia per chi lavora o semplicemente ama la comunicazione.