Morcellini preside della facoltà di SdC de “La Sapienza”
“Dare forza e speranza alla comunicazione”. E’ il progetto del nuovo Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione de “La Sapienza” eletto all’unanimità ieri sera. Mario Morcellini ha ottenuto la carica di Preside della prima Facoltà di Scienze della Comunicazione nata in Italia, con 51 voti e una scheda bianca. “Sono anni che non c’è unanimità per l’elezione di un Preside di Facoltà”, ha commentato Morcellini aggiungendo, con una punta di orgoglio, che “solitamente in guerra gli elementi di critica portano a divisioni; questa volta invece non è successo”.
Morcellini succede ad Alberto Abruzzese e Domenico De Masi che hanno guidato la Facoltà nel primo quadriennio. L’elezione all’unanimità di Morcellini è un segnale di fiducia e compattezza del Consiglio nei confronti di uno dei protagonisti dell’istituzione della Facoltà.
Prima di questo incarico il Prof. Morcellini ha guidato per otto anni il Dipartimento di Sociologia e Comunicazione ed ha presieduto il Collegio dei Direttori de “La Sapienza”. Tra le criticità da affrontare, il nuovo Preside ha indicato come prioritarie la carenza di docenti e di risorse. Durante il suo discorso di insediamento Morcellini, a capo della più grande Facoltà italiana di Scienze della Comunicazione con i suoi oltre 12.000 iscritti, ha comunque sottolineato la qualità del percorso formativo e la capacità dei suoi docenti di creare figure professionali con buone possibilità di inserimento nel mondo del lavoro. Secondo i dati del Miur, infatti, l’80 per cento degli iscritti, una volta laureati, trova un’occupazione entro 18 mesi.
Carlo Intini
Ufficio stampa Scienze della Comunicazione
via Salaria, 113 - 00100 Roma
0039 06/49918404 - 348/2454601