Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

“La comunicazione viene spesso insegnata in modo dilettantesco”

30/11/2004 4465 lettori
4 minuti

“La laurea in Scienze della comunicazione corre il rischio di diventare una panacea nel sistema Italia, così come hanno rischiato di fare quelle in Psicologia e Informatica”. A lanciare l’allarme è Giovanni Puglisi, rettore della Libera università di Lingue e comunicazione Iulm.

L’occasione è offerta dalla nuova pagina settimanale “ComunicAteneo” dal 1° dicembre sul quotidiano Italia Oggi, un’iniziativa editoriale che risponde alle esigenze del mondo universitario e di quello della formazione giovanile dando notizie e informazioni provenienti dalle facoltà di Scienze della comunicazione delle università italiane, dalle scuole di giornalismo e da tutti quegli istituti che si occupano di materie in cui la comunicazione ha un ruolo importante (moda, pubblicità, relazioni pubbliche, marketing, design).

La pagina è a cura del massmediologo Igor Righetti, giornalista e docente di Linguaggi della comunicazione alla facoltà di Scienze della comunicazione dell’università La Sapienza di Roma.
Nell’intervista, il rettore Giovanni Puglisi contesta al sistema d’insegnamento della comunicazione di essere un mare di approssimazione, spesso molto dilettantesca, con isole di eccellenza.
“La comunicazione - ha aggiunto il rettore - non si studia attraverso i libri, è un’attitudine. Un orso anche se lo mandi nella più grande scuola di comunicazione resta tale, se mai deve andare da uno psicanalista”.

“La comunicazione, quella buona e quella cattiva - afferma Igor Righetti - nasce con l’uomo, con il suo primo suono che sarà stato di certo poco articolato, gutturale, un po’ scimmiesco. Da allora qualcosa è cambiato. Fare comunicazione non è facile, ma nemmeno difficile. Bisogna soltanto saperla fare, un po’ come tutti i mestieri e professioni. Ma chissà perché il mestiere del comunicare è spesso interpretato come qualcosa che chiunque può esercitare. E i risultati catastrofici non tardano ad arrivare. Per evitare di sprofondare occorre studiare, aggiornarsi, informarsi”.

Ecco allora ‘ComunicAteneo – notizie e informazioni dal mondo universitario della comunicazione’, pagina pubblicata tutti i mercoledì.
“ComunicAteneo” è una vera e propria agorà per studenti e docenti di Scienze della comunicazione, giornalismo, relazioni pubbliche, marketing, pubblicità, design, moda e per le tante figure professionali interessate al mondo della comunicazione nel suo più ampio raggio d’azione.
“ComunicAteneo” darà voce e luce mediatica nazionale alle iniziative più interessanti (riviste, newsletter, siti web, convegni, meeting e seminari, corsi di formazione, progetti) organizzate dagli studenti del mondo universitario della comunicazione e dalle sue numerose associazioni studentesche.
La pagina si prefigge, inoltre, di divulgare curiosità e strategie di comunicazione innovative delle imprese, informazioni su corsi e master in giornalismo e comunicazione e sulle aziende che fanno stage.

È previsto anche uno spazio con le recensioni sulle ultime novità editoriali sulla comunicazione e sull’informazione nonché sulle nomine e i cambiamenti nel mondo accademico.

"ComunicAteneo’ cercherà di essere utile ma senza ipocrisia e senza generare false illusioni”.

 

Per inviare materiale e informazioni: comunicateneo@igorrighetticomunicazione.it

Redazione di Comunitàzione
Redazione di Comunitàzione

La redazione di Comunitàzione oggi è composta da:


- Luca Oliverio ( profilo >>), art director, ideatore di Comunitazione.


- Gianluigi Zarantonello ( profilo >>), laureato in SdC a Padova, Senior Content Manager di Comunitazione.


- Sara Caminati ( profilo >>), studentessa di SdC a Roma, Junior Content Manager di Comunitazione.

- Francesco Sorce ( profilo >>), studente di Scienze Politiche, Content Manager junior di Comunitazione.


ed inoltre...


Gabriele Rossi


Gianfranco Virardi


Federica Palmisano


Marco Molinari




Il ruolo della redazione in questo sito è quello di gestire i materiali che tutti coloro che vogliono collaborare ci mandano, di raccogliere tutte i suggerimenti, le critiche e le provocazioni, di fare sì che questa sia una comunità viva ed in dialogo con ogni possibile interlocutore.


La condivisione è la nostra forza, stiamo usando la comunicazione per imparare a comunicare meglio.
Ecco perché abbiamo creato un sito come questo e l'abbiamo aperto a tutti!


Per questo è nostro interesse tenere aggiornati tutti sulle nostre iniziative, se vuoi esserlo anche tu iscriviti!
Se vuoi saperne di più sul sito visita la rubrica Comunitàzione è