“La comunicazione viene spesso insegnata in modo dilettantesco”
“La laurea in Scienze della comunicazione corre il rischio di diventare una panacea nel sistema Italia, così come hanno rischiato di fare quelle in Psicologia e Informatica”. A lanciare l’allarme è Giovanni Puglisi, rettore della Libera università di Lingue e comunicazione Iulm.
L’occasione è offerta dalla nuova pagina settimanale “ComunicAteneo” dal 1° dicembre sul quotidiano Italia Oggi, un’iniziativa editoriale che risponde alle esigenze del mondo universitario e di quello della formazione giovanile dando notizie e informazioni provenienti dalle facoltà di Scienze della comunicazione delle università italiane, dalle scuole di giornalismo e da tutti quegli istituti che si occupano di materie in cui la comunicazione ha un ruolo importante (moda, pubblicità, relazioni pubbliche, marketing, design).
La pagina è a cura del massmediologo Igor Righetti, giornalista
e docente di Linguaggi della comunicazione alla facoltà di Scienze della
comunicazione dell’università La Sapienza di Roma.
Nell’intervista, il rettore Giovanni Puglisi contesta al sistema
d’insegnamento della comunicazione di essere un mare di approssimazione,
spesso molto dilettantesca, con isole di eccellenza.
“La comunicazione - ha aggiunto il rettore - non
si studia attraverso i libri, è un’attitudine. Un orso anche se
lo mandi nella più grande scuola di comunicazione resta tale, se mai
deve andare da uno psicanalista”.
“La comunicazione, quella buona e quella cattiva - afferma Igor Righetti - nasce con l’uomo, con il suo primo suono che sarà stato di certo poco articolato, gutturale, un po’ scimmiesco. Da allora qualcosa è cambiato. Fare comunicazione non è facile, ma nemmeno difficile. Bisogna soltanto saperla fare, un po’ come tutti i mestieri e professioni. Ma chissà perché il mestiere del comunicare è spesso interpretato come qualcosa che chiunque può esercitare. E i risultati catastrofici non tardano ad arrivare. Per evitare di sprofondare occorre studiare, aggiornarsi, informarsi”.
Ecco allora ‘ComunicAteneo – notizie e informazioni dal
mondo universitario della comunicazione’, pagina pubblicata tutti i mercoledì.
“ComunicAteneo” è una vera e propria agorà per studenti
e docenti di Scienze della comunicazione, giornalismo, relazioni pubbliche,
marketing, pubblicità, design, moda e per le tante figure professionali
interessate al mondo della comunicazione nel suo più ampio raggio d’azione.
“ComunicAteneo” darà voce e luce mediatica
nazionale alle iniziative più interessanti (riviste, newsletter, siti
web, convegni, meeting e seminari, corsi di formazione, progetti) organizzate
dagli studenti del mondo universitario della comunicazione e dalle sue numerose
associazioni studentesche.
La pagina si prefigge, inoltre, di divulgare curiosità e strategie di
comunicazione innovative delle imprese, informazioni su corsi e master in giornalismo
e comunicazione e sulle aziende che fanno stage.
È previsto anche uno spazio con le recensioni sulle ultime novità editoriali sulla comunicazione e sull’informazione nonché sulle nomine e i cambiamenti nel mondo accademico.
"ComunicAteneo’ cercherà di essere utile ma senza ipocrisia e senza generare false illusioni”.
Per inviare materiale e informazioni: comunicateneo@igorrighetticomunicazione.it