"Beccāti a leggere!" Il nuovo Progetto Europeo di Promozione della Lettura
Ecco i primi cinque testimonial di "Beccāti a leggere!", il nuovo progetto europeo di promozione della lettura, voluto in Italia da AIE (Associazione Italiana Editori). A breve i poster nelle librerie e in duecento biblioteche italiane
Li troverete giā dalla prossima settimana nelle librerie e in duecento biblioteche italiane. Sono Claudio Bisio, Dario Cassini, Caterina Caselli, Diabolik ed Eva Kant (Astorina Editore) e Dylan Dog (Sergio Bonelli Editore) i primi cinque testimonial (le immagini sono in allegato) di "Beccāti a leggere", il progetto europeo di promozione della lettura partito grazie alla collaborazione tra l'Associazione Italiana Editori (AIE), la Federazione degli editori europei, la Federazione europea dei librai, il Centro nazionale del libro ellenico, l'Associazione degli editori polacchi e Antwerp World Book Capital 2004.
Get Caught Reading č una campagna europea di sensibilizzazione per incoraggiare e sostenere la lettura e la diffusione dei libri principalmente attraverso i mass media e durante eventi ad alto impatto comunicativo. Giā promosso negli USA, in Canada e in Gran Bretagna, il progetto vuole sottolineare l'aspetto piacevole e quasi ludico della lettura, coinvolgendo personaggi noti dello sport, della politica, del cinema, della musica e dell'economia, fotografati mentre sono intenti a leggere (appunto "Beccāti a leggere!").
"Gli italiani continuano a leggere poco, anche rispetto alla media europea - ha spiegato il presidente dell'AIE, Federico Motta - Come avvicinarli ad un buon libro? Abbiamo pensato al mondo della comicitā, della fantasia, della grande musica: sono usciti cosė i nomi dei nostri primi cinque testimonial di Get Caught Reading. Cinque "esempi", conosciuti ad ogni etā e senza etā, in grado di catturare l'attenzione di potenziali lettori. Ma sarā solo l'inizio: a marzo altri cinque personaggi - del mondo del cinema, della musica, della politica - affiancheranno i primi e proseguiremo cosė. La speranza č che qualche italiano in pių si lasci "convincere" ad occupare il tempo leggendo".
Inserita nell'ambito del programma della Commissione Europea Cultura 2000, l'iniziativa verrā promossa in tutti i Paesi membri dell'UE per sostenere e celebrare la lettura e sensibilizzare il mondo politico e l'opinione pubblica. E per sapere tutto, ma proprio tutto sul progetto, č giā attivo il sito www.getcaughtreading-eu.org, che riporterā gli aggiornamenti, le nuove foto, le partnership legate al progetto.
Sempre nell'ambito di Get Caught Reading sarā realizzato un concorso aperto alle scuole di fotografia europee, che parteciperanno con le migliori foto scattate dai loro alunni e che dovranno ritrarre soggetti "beccati a leggere" comunicando, al tempo stesso, un messaggio positivo e divertente della lettura.
Gli scatti migliori (sino ad ora sono pervenute oltre 40 domande di partecipazione) saranno selezionati da una giuria di esperti. I vincitori del concorso, oltre a ricevere volumi di narrativa e fotografia messi in palio dagli editori, esporranno i loro lavori in una mostra fotografica allestita nel corso delle fiere del libro di Bologna, Torino e Tessalonica.
Il bando del concorso č consultabile e scaricabile dal sito www.aie.it. I lavori dovranno pervenire entro e non oltre il 28 febbraio 2005.
Per maggiori informazioni sul concorso si prega di contattare Stella Zamprogno al numero 02 86463091 o via mail stella.zamprogno@fastwebnet.it.
Per informazioni, per ricevere via mail le immagini dei poster (peso 2MB) o i dati sulla lettura in Italia e in Europa,
Daniela Poli- Ufficio stampa AIE
Telefono 02 86463091- Mail daniela.poli@aie.it