Master Of Tourism Management
MASTER OF TOURISM MANAGEMENT
III Edizione
Sviluppo sostenibile, gestione e marketing delle destinazioni turistiche
terza edizione, 7 novembre 2005 - 26 ottobre 2006
6 mesi di formazione in aula e partecipazione a seminari, convegni, viaggi di studio
2 mesi di progetti di ricerca applicata
3 mesi di stage in Italia o all'estero
In partnership con Trentino SpA, societā di marketing territoriale e in collaborazione con AITR-Associazione Italiana Turismo Responsabile , APT Servizi Emilia Romagna, Comune di San Remo, Parco Adamello Brenta, Turismo Torino
Le competenze sviluppate sono:
- Valorizzare i fattori di attrazione turistica presenti all'interno della destinazione.
- Valutare le caratteristiche naturali, sociali e culturali del territorio ascoltando le istanze della comunitā locale per sviluppare reti e alleanze tramite attivitā di cooperazione e di negoziazione.
- Pianificare l'offerta turistica della destinazione secondo criteri di sostenibilitā economica, sociale e ambientale, lavorando sul trade-off fra sostenibilitā e competitivitā.
- Progettare e realizzare attivitā di sviluppo turistico elaborando le relative ipotesi finanziarie.
- Favorire l'accesso dei turisti alla destinazione in senso fisico (trasporti, viabilitā, mobilitā interna), e in senso simbolico (disponibilitā di informazioni, immagine).
- Pianificare una strategia di comunicazione attraverso azioni pubblicitarie, eventi e pubbliche relazioni.
- Definire, promuovere e commercializzare i prodotti turistici espressi dalla destinazione, considerando anche le relazioni attivabili con il settore dell'intermediazione turistica.
- Utilizzare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione per il potenziamento dell'attivitā di management e marketing della destinazione, attraverso la creazione di siti web e di sistemi informativi integrati.
- Gestire la qualitā dell'offerta della destinazione e il monitoraggio della sua percezione da parte degli ospiti (customer satisfaction analysis).
- Raccogliere, elaborare e interpretare dati attinenti al fenomeno turistico nella destinazione attraverso ricerche sul campo e analisi di data-base esistenti.
Iscrizioni entro il 30 settembre 2005
Per maggiori informazioni: www.tsm.tn.it
Disponibile on-line la brochure del corso al link :
http://www.tsm.tn.it/jsp/masters/master.jsp?id_master=17&id_info_master=1768