Come gestire con successo il passaggio generazionale nelle piccole imprese?
Il passaggio generazionale in un'impresa è il momento nel quale i fondatori cedono il passo e le forze nuove e subentrano nella gestione dell'attività. La piccola impresa italiana è per lo più di tipo conviviale, costituisce il tessuto economico del nostro paese ed è fatta di famiglie che con il loro lavoro e la loro passione creano valore per 2 o 3 generazioni.
Ai nuovi imprenditori occorrono strumenti per sapere dialogare con la generazione fondatrice e soprattutto conoscenze specifiche per motivare e rendere produttivo il personale che dovrà condividere le sfide aziendali. Inoltre è auspicabile una conoscenza del marketing strategico per la piccola impresa, delle modalità di accesso ai finanziamenti secondo il protocollo di Basilea 2, ma anche della gestione del tempo e dello stress. Questi strumenti operativi si possono acquisire mettendosi in discussione anche supportati da consulenti esperti delle dinamiche aziendali. Le piccole imprese sono fatte di talenti altrimenti non potrebbero restare in vita in un mercato con regole feroci.
Nei prossimi anni circa il 50% delle imprese italiane si troverà nella fase di passaggio di consegne da padre in figlio. La successione aziendale è un momento delicato. Come gestire con successo questo passaggio generazionale ? Tutte le aziende familiari tendono a rimandare nel tempo questo problema con il risultato che l’operazione si fa più difficile da gestire.
Come tutti i passaggi importanti caratterizzati dal cambiamento, anche la staffetta tra padri e figli presenta contemporaneamente minacce ed opportunità. Per garantire la continuità e anzi favorire lo sviluppo aziendale occorre che le forze in campo siano in grado di valutare punti di forza e debolezza della propria azienda per impostare nuove strategie di crescita.
Leonardo Frontani