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Come gestire con successo il passaggio generazionale nelle piccole imprese?

19/04/2006 22993 lettori
5 minuti

Il passaggio generazionale in un'impresa è il momento nel quale i fondatori cedono il passo e le forze nuove e subentrano nella gestione dell'attività. La piccola impresa italiana è per lo più di tipo conviviale, costituisce il tessuto economico del nostro paese ed è fatta di famiglie che con il loro lavoro e la loro passione creano valore per 2 o 3 generazioni.

Ai nuovi imprenditori occorrono strumenti per sapere dialogare con la generazione fondatrice e soprattutto conoscenze specifiche per motivare e rendere produttivo il personale che dovrà condividere le sfide aziendali. Inoltre è auspicabile una conoscenza del marketing strategico per la piccola impresa, delle modalità di accesso ai finanziamenti secondo il protocollo di Basilea 2, ma anche della gestione del tempo e dello stress. Questi strumenti operativi si possono acquisire mettendosi in discussione anche supportati da consulenti esperti delle dinamiche aziendali. Le piccole imprese sono fatte di talenti altrimenti non potrebbero restare in vita in un mercato con regole feroci.

Nei prossimi anni circa il 50% delle imprese italiane si troverà nella fase di passaggio di consegne da padre in figlio. La successione aziendale è un momento delicato. Come gestire con successo questo passaggio generazionale ? Tutte le aziende familiari tendono a rimandare nel tempo questo problema con il risultato che l’operazione si fa più difficile da gestire.

Come tutti i passaggi importanti caratterizzati dal cambiamento, anche la staffetta tra padri e figli presenta contemporaneamente minacce ed opportunità. Per garantire la continuità e anzi favorire lo sviluppo aziendale occorre che le forze in campo siano in grado di valutare punti di forza e debolezza della propria azienda per impostare nuove strategie di crescita.

Leonardo Frontani

www.twt-team.it - www.leonardofrontani.com

Leonardo Frontani
Leonardo Frontani

MEMBRO IAC (International Association of Coaching)

MEMBRO MPI (Meeting Planner International)

ICF Coaching Education Certificate of Attendance

Network Connecting-Managers


Docenze e seminari

1994 CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI PROFESSIONALI DELL'ESCURSIONISMO VERDE:

Gente e Paesi - Roma

1995 ISEF docenza METODOLOGIA DELL'EDUCAZIONE EMOTIVA Anno Accademico 1994/95 

2002 SEMINARIO DI ORIENTAMENTO "IL TURISMO CONGRESSUALE ED INCENTIVE"

Facoltà di Scienza della Comunicazione - Università la Sapienza

2003 Partecipa al: GRUPPO DI STUDIO ITALIANO SUL COACHING

Modelli e tecniche nel colloquio di coaching

2004 SEMINARIO INTERAZIENDALE: "NATI PER CAMBIARE LE REGOLE"

2004 Relatore e Moderatore TELECLASS COACHVILLE

“IL COACHING NELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE ITALIANE”

2004 vari seminari interaziendali: "LA NEGOZIAZIONE E LA FIDUCIA DEL CLIENTE"

11/05/2005 Partecipazione alla trasmissione televisiva di RAI UTILE sul tema della DIVERSITY

05/07/2005 Intervista rilasciata ad ECORADIO sulla motivazione e la leadership


Vari seminari interaziendali e corsi di formazione tematici
 
 
Pubblicazioni e scritti
 
Co-autore con Andrea Metelli delle seguenti commedie:

1992 TARZAN RE DELLA FORESTA

1994 SOLDI, SOLDI, SOLDI

1995 TE', CAFFE' TAMARINDO

1997 SI POTRA' VIVERE SENZA TONSILLE

1998 RASO ROSA

Autore

1998 PAZZI DA SPIARE

Premi

2003 Vince premio LIFECOACH di Giovanna D'Alessio

International Coaching Federation con l’ articolo “Chiedi come e non perché “

Dal 2004 Fondazione rivista elettronica EGOMETRIA (formazione e team building)

Dal 2004 Collaborazione con una rubrica dedicata con i periodici: MASTER MEETING - CONVEGNI

Dal 2004 Scrive per la rubrica “Lezioni di Leadership” con la rivista on-line di Connecting-Managers

 

Azienda: http://www.twt-team.it    


Sito personale: http://www.leonardofrontani.com