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Vodafone rebranding

21/04/2006 25208 lettori
1 minuto
Tanto tuonò che piovve. Dopo un'invasione pubblicitaria vera e propria, con conseguente cambio di testimonial (bye bye Megan), cambio di policy e riposizionamento doveva arrivare per Vodafone anche un degno rebranding.

E' arrivato seguendo il trend moderno del "think minimal"; senza rivoluzioni o stravolgimenti è stato aggiunto l'effetto 3d per rendere il logo più "morbido" alla vista, meno piatto e spigoloso. Diventa così più panciuto, dando un'idea più rassicurante, più protettiva e coinvolgente.
Questa politica delle linee tondeggianti viene mutuata dall'antica psicologia "involontaria" dei secoli passati dove le statue di donna venivano raffigurate con tre seni o dai corpi tondeggianti e morbidi proprio per simboleggiare l'abbondanza.

Per tornare al rebranding di Vodafone c'è da dire che è cambiato anche il pay off aziendale, oltre che il claim della campagna di riposizionamento. Si è deciso di puntare sulla parola "now". Il claim della campagna che vediamo qui in Italia recita "Time is now"; il claim che accompagnerà il nuovo logo sarà "Make the most of now".

Concludo dicendo che l'attuale campagna Vodafone è veramente pressante da un punto di vista di copertura mediatica quindi...."Now basta!" :)
Andrea Signori
Andrea Signori

Sono Andrea Signori, ho 30 anni e lavoro nell'ufficio marketing di Ad Maiora occupandomi delle PR e della comunicazione. Dopo il diploma in lingue ho mollato il Bel Paese e sono andato a fare esperienza negli USA. Quindi, dopo la laurea in Scienze della Comunicazione ho frequentato un master in Corporate Communication e PR Management. Ho fatto diverse esperienze in agenzie di comunicazione e di marketing. La letale ed irrefrenabile curiosità mi ha portato a intraprendere questa parallela carriera di web marketing writer. Scrivo articoli web marketing oriented per alcuni siti italiani. Sono co-autore su Marketing Routes, scrivendo di Advertising e Comunicazione. Nel poco tempo libero, a seconda del mood mi piace guardare dvd in TV, mangiare tonnellate di sushi inbevuto nella soya e nel wasabi mentre mi faccio tatuare, uscire in barca a vela o prendere aerei e partire; perchè già il sentire il motore di un aereo mi fa sognare lidi lontani.