Guerriglia Zandegù
OBIETTIVO Promuovere l'antologia "Hollywood Party - 9 racconti ispirati a Film Fichi", della giovane casa editrice torinese Zandegù, all'interno del controfestival Dappertout, la Sezione Giovani del Festival letterario Passepartout - ad Asti, nel cortile di Palazzo del Michelerio, dal 24 al 28 maggio. L'antologia è dedicata a nove film rivisitati e riscritti da altrettanti nove giovani autori.
COME Ho preso una copia di Hollywood Party, ho tagliato tutte le pagine, una per una. Alcune sono state abbandonate (accompagnate a una cartolina che riportava la copertina del libro) sui tavolini, per terra, sui davanzali, il 28 maggio - giorno della presentazione del libro. La maggior parte invece le ho racchiuse in strani pacchetti confezionati con scatole di detersivi, pasta, orologi, tea, cereali. I fermapacchi erano cartoline con la copertina del libro. Successivamente, un po' li ho lasciati su due sedie, un po' sulla tribuna, un po' sul palco, con l'invito di aprire i pacchetti solo quando arrivati a casa.
PERCHE' Le persone che li hanno presi e portati a casa, hanno scartato i pacchetti, hanno visto una confezione stranissima, e hanno trovato all'interno una pagina originale del libro. Qualsiasi pagina si trovi dentro, anche solo per pura curiosità, viene letta - e con tutta probabilità conservata. La cartolina fermapacco invece, funziona come biglietto da visita e richiamo all'editore e al libro vero e proprio.