Il marketing dei sensi ne parliamo con Gianfranco Virardi
Intervista di Anna Torcoletti, a Gianfranco Virardi: professionista pubblicitario, consulente di marketing e comunicazione, specializzato nelle forme non convenzionali vive e lavora a Roma dove ha fondato la sua Bottega Creativa. Docente di "Scrittura Creativa" e "Tecnica Pubblicitaria".
Per Comunitàzione è anche un amico sincero che ha contributo a rendere grande questo progetto realizzando la sua rubrica Spot Buster dove ha catturato e analizzato svariati spot offrendoci contenuti di notevole qualità e spessore.
D: In un periodo dove le declinazioni del marketing sembrano pervadere ogni sfera dell’agire umano, qui si è capito l’importanza dello studio della percezione, come processo attivo di selezione sensoriale attraverso il quale ci si predispone all’agire. Che cosa significa lavorare sul marketing dei sensi?
R: Significa guardare sempre più alla persona nella sua interezza. Il Marketing dei Sensi è un approccio applicabile a qualsiasi azione, che tiene conto della polisensorialità del consumatore per arrivare a conquistarlo. Oggi il pubblico desidera interagire con tutto ciò che lo circonda, stimolato dalle nuove tecnologie e dalla comunicazione. Le persone vogliono essere protagoniste, scegliendo, sperimentando, creando, comprendendo. L’atteggiamento del consumatore è diventato multisensoriale e per questo il marketing deve abbracciare i 5 sensi.
D: Il marketing dei sensi è anche il nome del vostro progetto, come si declina? Sappiamo del libro, ma esiste inoltre, un sito web e la possibilità di partecipare ad un Corso di formazione. Ce ne vuoi parlare?
R: Oltre al libro, come hai detto abbiamo realizzato un sito che si propone di accogliere i contributi della futura community, concepito secondo il criterio della massima usabilità, con una sezione dedicata ad ogni senso. Inoltre il progetto MDS prevede la formazione e la sua prima applicazione è stata sviluppata con IED Comunicazione di Milano, attraverso la creazione di un Corso di Formazione Avanzata. Il Corso si propone di offrire un focus sulle nuove applicazioni del marketing sensoriale, con una formazione mirata a far acquisire un approccio vincente nelle strategie e nelle singole azioni. Avrà la durata di tre giorni è sarà un momento di condivisione molto intenso.
D: Qual è l’obiettivo del progetto ed in che senso può definirsi aperto?
R: l Marketing dei Sensi è un progetto aperto di condivisione sull’argomento. È aperto nel senso che tutti possono partecipare, inviando contributi, scrivendo articoli, proponendo e organizzando incontri.
D: Verso chi è orientato?
R: Come il libro, si rivolge a manager, comunicatori, responsabili commerciali, imprenditori, venditori, commercianti, studenti e a tutti i consumatori che vogliono avere un ruolo attivo e consapevole.
D: Per concludere: che cosa accadrà il 21 Febbraio a Milano, presso la Sala Montanelli, del Circolo della Stampa di Milano, alle ore 18? Ho come la sensazione che succederà qualcosa di davvero interessante da non perdersi. Tu ne sai niente?
R: Ho sentito dire che ci sarà la presentazione ufficiale del libro…L’invito è aperto a tutti. Oltre agli autori, ci saranno ospiti importanti come Evelina Flachi e Antonio Piccinardi. Interverranno l’editore Lupetti e il direttore IED Comunicazione di Milano. L’incontro sarà moderato dalla presentatrice Susanna Messaggio e si concluderà con un aperitivo. Naturalmente aspettiamo anche te e tutti i tuoi lettori.
Grazie Gianfranco per la tua gentilizza e per il tempo che ci hai dedicato.
A presto
Anna Torcoletti