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Oltre 120 creatività per promuovere la sim PosteMobile

19/05/2009 33938 lettori
5 minuti

Dal 13 marzo al 22 aprile 2009 PosteMobile ha condotto una campagna UGC su Zooppa.com. L’obiettivo era quello di trovare idee efficaci che potessero rappresentare in modo brillante e con un approccio innovativo i servizi offerti dalla SIM Card di PosteMobile (Bollettino, Bonifico, Ricarica SIM, Ricarica PostePay). Gli utenti della community di Zooppa si sono quindi sfidati nella realizzazione di video virali per comunicare in modo chiaro e diretto questi servizi seguendo le indicazioni del brief.
Il risultato? Oltre 120 creatività, tra video e sceneggiature. Fra tutte si sono distinte in particolare il video dello user Hoopa "Fortuna che c'è Poste Mobile" e quello firmato dallo user DigiSign intitolato "Poste Mobile, capisci?".

Elisa Perillo, Country Manager Italia di Zooppa.com: “Siamo davvero soddisfatti dell’iniziativa sviluppata insieme a PosteMobile: la community di Zooppa si è dimostrata pronta a raccogliere la sfida del cliente, rispondendo in modo molto positivo, sia dal punto di vista della partecipazione complessiva sia della qualità dei contenuti, che hanno interpretato il servizio in modo originale e innovativo”.

L’esperienza UGC intrapresa non si è limitata al contest: PosteMobile ha poi attinto ai contenuti vincitori realizzati dagli utenti utilizzandoli come demo all’interno del proprio sito, a supporto delle informazioni sui Servizi Semplifica. Si è quindi rivelato un progetto vincente sotto ogni punto di vista, oltre che per le idee interessanti sulla comunicazione del brand, anche per il riscontro diretto sul prodotto, reso possibile dal coinvolgendo attivo dei consumatori.

Barbara Montepilli, Responsabile Comunicazione Commerciale di PosteMobile: “Mi sono avvicinata a Zooppa con molta curiosità ma anche con un lieve scetticismo. Per chi come me fa comunicazione, è quasi un dovere sperimentare nuove strade, nuovi media, nuovi linguaggi.  Ma non tutte le ciambelle escono con il buco per cui mi ero presa anche la mia piccola parte di rischio dicendo: “Chissà cosa ne viene fuori”… E invece ecco la conferma che andare un po’ “fuori dall’ovvio” premia, stimola, produce idee che ne mettono in moto altre. E tutto questo porta valore.”

Alessandro Cappellotto
Alessandro Cappellotto

Sono un copywriter. Amo l'advertising e la creatività. Ho lavorato in due differenti agenzie pubblicitarie. Ho fatto il direttore creativo nella seconda per alcuni importanti clienti. Ho scritto per Geox, Jacuzzi, Ballarini, Atala. Ho partecipato a Zooppa per la prima volta nell'estate 2007. Me ne sono immediatamente innamorato. Ho vinto premi nei contest Pago e Citroen, e il BigZooppa Award nello Zooppa Contest. Qualcuno all'interno del sito ha pensato che sarebbe stato bello se fossi andato a lavorare lì. Così è stato e mi hanno messo a fare il community manager di Zooppa. Sono un giovane ragazzino di 34 anni, con una moglie e tre bimbi. Sposarmi con Donatella è stata la mia più grande idea.