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UE-Cittadini: cellulari, più usati ma costo preoccupa

22/02/2011 8765 lettori
4 minuti

Tre quarti degli europei si preoccupano dei costi di uso del loro telefonino quando viaggiano nell'Unione: il 72% dei viaggiatori continua a limitare le chiamate in roaming a causa dei costi elevati anche se la maggioranza è consapevole che i prezzi sono calati dal 2006.  E’ emerso da un'inchiesta pubblicata lunedì 14 febbraio dalla Commissione europea che ha evidenziato anche come solo il 19% delle persone che utilizzano i servizi collegati a internet sui loro telefonini quando si trovano all'estero ritengono che i costi del roaming per la trasmissione dati (navigazione in internet o controllo delle e-mail) siano equi. I risultati dell'inchiesta e della consultazione pubblica sul futuro del regolamento roaming, conclusasi l'11 febbraio, verranno utilizzati ai fini della revisione delle attuali regole in materia di roaming, che la Commissione europea dovrà completare entro giugno 2011. Infatti, l'obiettivo fissato dall'Agenda digitale europea è che le differenze tra le tariffe di roaming e le tariffe nazionali siano prossime a zero entro il 2015.

Dall'inchiesta è emerso che gli europei in viaggio hanno effettuato il 32% in più di chiamate, di aver ricevuto il 31% in più di chiamate e di aver inviato il 43% in più di messaggi ma le abitudini variano. Per esempio: gli uomini preferiscono le chiamate vocali (57%), le donne i messaggi di testo (56%); sono utilizzati per lo più i servizi vocali dall'88% dei ciprioti, ma solo dal 44% dei viaggiatori britannici; tra gli utilizzatori di servizi in roaming nell'UE, l'81% degli irlandesi, ma solo il 24% dei portoghesi preferiscono i messaggi di testo; il 32% dei bulgari non utilizzano affatto i loro telefonini all'estero; è significativamente più probabile attualmente, rispetto ai dati del 2006, che i giovani utilizzino i servizi in roaming (realizzando chiamate vocali: +43%; ricevendo chiamate: +42% e inviando messaggi di testo: +51%); il 30% dei pensionati e il 15% dei giovani di età compresa tra 25 e 39 non utilizzano affatto i loro telefonini all'estero.

L'inchiesta dimostra anche che i servizi di roaming per la trasmissione dati come navigare in internet o scaricare dati, hanno iniziato a decollare (il 10% degli intervistati si avvalgono di questi servizi)ed è più probabile che siano i giovani ad utilizzare il roaming per la trasmissione dati: preferiscono navigare sul loro telefonino mentre sono all'estero il 15% dei giovani di età compresa tra 15 e 24 anni, a fronte del 6% delle persone con più di 55 anni.

Fabio Fiori
Fabio Fiori

Operare nel mondo della comunicazione e del marketing usando passione, intuito fantasia e competenza. Responsabile Ufficio Studi e cordinatore editoriale del quotidiano IM-ImpresaMia- www.impresamia.com

Comunicazione Aziendale Integrata Il successo o il fallimento di un’impresa dipendono dal modo con il quale si raccolgono e si gestiscono le informazioni al suo interno. Si devono tenere sotto controllo sempre più aspetti in tempi sempre più ridotti, perchè la tempestività nelle azioni-reazioni è la chiave del successo.

L’importanza della comunicazione richiede a tutte le imprese una rivalutazione del modo di comunicare, sia verso l’esterno (marketing, pubbliche relazioni, servizi ai clienti), sia verso l’interno (organizzazione, supporto produttivo, supporto decisionale).

La comunicazione è cambiata con internet, e con essa cambiano le imprese, che diventano centri di organizzazione, elaborazione e distribuzione di contenuti informativi a valore, sempre più complessi e nuovi da gestire, nelle forme, nelle modalità e nei canali di distribuzione.

Fabio Fiori Consulente in Comunicazione aziendale

Ha collaborato alle riviste Etiquette e Smoking,Ha svolto la propria attività per British American Tobacco Italia in particolare per la comunicazione e l’immagine del prodotto sigaro TOSCANO anche tramite il sito www.amici della Toscana e l’area Club Amici del TOSCANO ( ideazione di eventi, stesura testi e in qualità di Esperto nel Forum riservato ai soci).E’ stato consulente di Società operanti nei settori: petrolifero (KTI), spettacolo (Accademia Filarmonica Romana); cinema ( Emmepi Comunicazioni); editoria (Lupetti- Editori di Comunicazione, Giunti, Alinari); ristorazione ( Gruppo Autogrill) e comunicazione ( EFFEBI Eventi e Make Tailor ) Nel 2003 è stato co-autore del libro "Accendi i sogni" edito da Lupetti.Consulente Mkt , PR e Ufficio stampa, ha organizzato su mandato dello Stato Irlandese numerose iniziative per l’immagine dei prodotti tipici tra cui viaggi culturali con visita guidata alle fabbriche di birra e il lancio, con successiva gestione Mkt, del primo Irisch Pub in Italia,Ha curato la realizzazione di corsi Mkt per conto delle società Martini e Ramazzotti, Proprietario, con attività di Mkt e Comunicazione, della società Le Coquelicot Srl, specializzata in eventi, meeting aziendali, partecipazioni a fiere per clienti operanti nei settori moda, arredamento, enogastronomia, editoria e turismo.

E’ stato stagista presso la società Hill and Knowlton a seguito di un corso di Mkt e Comunicazione di prodotto organizzato da Procter and Gamble.


Le nuove tecnologie rendono la comunicazione bidirezionale e permettono di sfruttare l’interattività con l’utente per dare un’immagine d’efficienza dell’azienda, creare le condizioni ideali per fornire ai clienti prodotti e servizi sempre più personalizzati, ottenere risparmi economici in termini di tempo e di risorse impiegate.