“Vie di fuga”, il nuovo romanzo di Eugenia Romanelli, protagonista di una campagna di social networking.
L’uscita in libreria, prevista per il 14 luglio 2011, è stata anticipata da un tam tam mediatico su Facebook e su YouTube.
Un gatto bianco che attraversa le strade del Web porta fortuna?
Si direbbe proprio di sì! Sta portando fortuna al nuovo romanzo di cui è uno dei personaggi: “Vie di fuga” di Eugenia Romanelli (Dino Audino Editore) in uscita il 14 luglio 2011 nelle librerie.
Ancora nessuno ha visto e neppure sfogliato il libro, ma già si è formata online una “coda” di aspiranti lettori per prenotare in anteprima le prime 300 copie autografate dall’autrice (entro il 30 giugno sul sito dell’editore), e a scatola chiusa stanno fioccando non solo gli acquisti delle prime copie, ma anche le recensioni, compresa questa!
Perché? Che cosa ha combinato Bianchino Bianchini, il gatto bianco che aspetta i lettori in copertina e fra le pagine?
Ha acceso la curiosità mettendosi a “miagolare” in maniera virtuale e virale dando vita con un mix di fusa e graffi a un tam tam mediatico sui social network, materializzandosi con un profilo e chiedendo amicizie su Facebook e aggirandosi con passo felino nei 3 book-trailers su YouTube (cliccatissimo quello ufficiale girato da Gugliemo Enea con la partecipazione di Giulio Anselmi).
Vero e proprio protagonista e portafortuna di questa campagna editoriale attraverso il social networking, il micio avrà la sua parte anche nel romanzo noir in cui Facebook farà rete fra i tanti personaggi, le storie intricate, le vicende d’amore etero e gay, le crisi, le insoddisfazioni, le sofferenze, i pensieri, i sospiri, i viaggi e le scelte che porteranno a coraggiose, liberatorie e vitali vie di fuga.
Eugenia Romanelli, giornalista di “il Fatto Quotidiano”, cura una rubrica di viaggi sull’Ansa e come esperta di comunicazione insegna tecniche di scrittura e new media all’Università LUISS. Ha diretto la rivista internazionale “Time Out” per l’Italia, ha fondato e dirige e-zine come “Bazarweb” e “Smartime” e ha pubblicato, tra gli altri: Vladimir Luxuria (Castelvecchi), Sfide (Giunti), Con te accanto (Rizzoli), Bazar Cultural Brand: comunicare sempre (Rai Eri), Tre Punto Zero (Dino Audino).