Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

LAVORO-Indagine Mcs: imprese a caccia di middle manager

07/11/2011 10895 lettori
5 minuti
"Le ricerche coinvolgono quasi tutti i settori e sono dirette a completare la riorganizzazione o puntare sullo sviluppo - ha osservato Gianluca Gioia, managing partner di Mcs - Oltre ad una solida preparazione ed esperienza professionale le aziende chiedono ai candidati flessibilità e disponibilità a cambiare ruoli in futuro".
Brand manager e product manager sono richiesti in vari settori, soprattutto in relazione al lancio di nuovi prodotti o al rinnovo della gamma. Un comparto vivace è quello farmaceutico, anche per la crescente diffusione di farmaci generici che costringono le aziende a spingere sulla ricerca e sull'innovazione. L'età dei candidati ricercati è intorno ai 35 anni, con una laurea in discipline scientifiche o in economia e una solida esperienza professionale nella gestione di lanci di nuovi prodotti e gestione di team interfunzionali complessi. Lo stipendio offerto va da 50mila a 80mila euro lordi annui, fra fisso e variabile.
Trasversale a molti settori è la ricerca di manager per amministrazione, finanza e controllo. I compiti spaziano dall'amministrazione pura al controllo di gestione, fattori vitali in tempo di elevata attenzione alle marginalità. L'età dei candidati è intorno ai 30-35 anni. Studi in economia e valida esperienza pluriennale in strutture complesse. Lo stipendio annuale lordo va da 40mila a 50mila euro.
Sempre ricercate un po' da tutti i settori le figure commerciali che sappiano dare nuova spinta e vigore alle vendite, come area manager e key account. In particolare nell'alimentare e nel mass market. L'esperienza sul campo prevale rispetto agli studi. L'età va da 35 a 45 anni. Gli stipendi viaggiano da 40.000 a 70.000 euro lordi annui, con una parte variabile fino al 20%.
In ripresa anche la "caccia" ai middle manager nelle risorse umane. Si punta su giovani intorno ai 35 anni. Lo spettro delle facoltà è ampio: da economia a giurisprudenza, fino alle facoltà umanistiche o scientifiche. Gli stipendi offerti si aggirano sui 50mila- 60mila euro lordi annui.
Risveglio anche per la domanda di ingegneri e tecnici di produzione, sui 35 anni, con valida esperienza. La laurea preferita è ingegneria, con poche varianti come fisica. Lo stipendio è di 40mila - 45mila euro all'anno lordi.
Fabio Fiori
Fabio Fiori

Operare nel mondo della comunicazione e del marketing usando passione, intuito fantasia e competenza. Responsabile Ufficio Studi e cordinatore editoriale del quotidiano IM-ImpresaMia- www.impresamia.com

Comunicazione Aziendale Integrata Il successo o il fallimento di un’impresa dipendono dal modo con il quale si raccolgono e si gestiscono le informazioni al suo interno. Si devono tenere sotto controllo sempre più aspetti in tempi sempre più ridotti, perchè la tempestività nelle azioni-reazioni è la chiave del successo.

L’importanza della comunicazione richiede a tutte le imprese una rivalutazione del modo di comunicare, sia verso l’esterno (marketing, pubbliche relazioni, servizi ai clienti), sia verso l’interno (organizzazione, supporto produttivo, supporto decisionale).

La comunicazione è cambiata con internet, e con essa cambiano le imprese, che diventano centri di organizzazione, elaborazione e distribuzione di contenuti informativi a valore, sempre più complessi e nuovi da gestire, nelle forme, nelle modalità e nei canali di distribuzione.

Fabio Fiori Consulente in Comunicazione aziendale

Ha collaborato alle riviste Etiquette e Smoking,Ha svolto la propria attività per British American Tobacco Italia in particolare per la comunicazione e l’immagine del prodotto sigaro TOSCANO anche tramite il sito www.amici della Toscana e l’area Club Amici del TOSCANO ( ideazione di eventi, stesura testi e in qualità di Esperto nel Forum riservato ai soci).E’ stato consulente di Società operanti nei settori: petrolifero (KTI), spettacolo (Accademia Filarmonica Romana); cinema ( Emmepi Comunicazioni); editoria (Lupetti- Editori di Comunicazione, Giunti, Alinari); ristorazione ( Gruppo Autogrill) e comunicazione ( EFFEBI Eventi e Make Tailor ) Nel 2003 è stato co-autore del libro "Accendi i sogni" edito da Lupetti.Consulente Mkt , PR e Ufficio stampa, ha organizzato su mandato dello Stato Irlandese numerose iniziative per l’immagine dei prodotti tipici tra cui viaggi culturali con visita guidata alle fabbriche di birra e il lancio, con successiva gestione Mkt, del primo Irisch Pub in Italia,Ha curato la realizzazione di corsi Mkt per conto delle società Martini e Ramazzotti, Proprietario, con attività di Mkt e Comunicazione, della società Le Coquelicot Srl, specializzata in eventi, meeting aziendali, partecipazioni a fiere per clienti operanti nei settori moda, arredamento, enogastronomia, editoria e turismo.

E’ stato stagista presso la società Hill and Knowlton a seguito di un corso di Mkt e Comunicazione di prodotto organizzato da Procter and Gamble.


Le nuove tecnologie rendono la comunicazione bidirezionale e permettono di sfruttare l’interattività con l’utente per dare un’immagine d’efficienza dell’azienda, creare le condizioni ideali per fornire ai clienti prodotti e servizi sempre più personalizzati, ottenere risparmi economici in termini di tempo e di risorse impiegate.