Riscrivere le regole del Black Friday
Qualche settimana fa, con l'agenzia di cui sono partner (la Cernuto Pizzigoni & Partners) siamo stati chiamati a lavorare, dal gruppo Autotorino, che da oltre 50 anni si occupa di vendita al dettaglio di automobili al consumatore finale, per un progetto creativo intorno al Black Friday.
Avremmo potuto creare una campagna intorno al solito e utilizzatissimo concetto di "Vieni in concessionaria e scopri le auto in offerta esclusiva per te". Vero, funziona, ma non esce dalla mischia, rimane lì.
Volevamo trovare una formulazione diversa, irriverente e interessante.
Cosa poteva uscire dalle regole grammaticali del Black Friday per diventare interessante realmente, per il cliente, di un segmento particolare come quello dell'auto, il cui processo d'acquisto non è immediato ma ragionato e più breve solo di quello dell'acquisto della prima casa?
Beh, magari un auto no, ma uno sconto sulla tua prossima auto sei disposto a comprarlo.
Ed è nata così la sfida: tra il 27 novembre e il 2 dicembre sul portale blackfriday.autotorino.it sarà possibile acquistare 5.000 buono-sconto del valore di 1.000 euro al valore di 10 € cad.
Si tratta di una formula totalmente a prova di ripensamento: anche le auto acquistate con lo sconto Black Friday, come è ormai prassi del Gruppo, saranno coperte dalla esclusiva formula ‘Soddisfatto o Rimborsato’, cioè ulteriori 15 giorni di tempo (o 1500km percorsi) postvendita che assicurano all’acquirente la possibilità di valutare il veicolo ed eventualmente restituirlo e venire completamente rimborsato, se non soddisfatto.
CREDITS:
Direzione Creativa: Paolo Lentini
Art Director Supervisor: Roberto Pace
Digital Art Director: Ruben Piemari Cereda
Copywriter: Silvia Basile
Head of digital: Luca Oliverio
Account Director: Massimiliano Trepiccione