27 - Giovanni Pola - La UX e i dati applicati all'ottimizzazione del CRO
Nel nuovo appuntamento con il Marketing in evoluzione ho incontrato Giovanni Pola, Ceo di GreatPixel.
Con Giovanni abbiamo cercato di raccontare come calare nel pratico la UX per progettare artefatti cognitivi in grado di sostenere il cliente nel suo rapporto con il brand e ottimizzare le performance del marketing. Non solo la UX dei siti web, ma anche la UX dei siti di e-commerce e delle landing page.
Avevo già affrontato il tema della UX con Debora Bottà, autrice del libro "User experience Desgn", edito dalla Hoepli.
Con Giovanni Pola invece siamo entrati molto di più nello specifico dell'attività di ottimizzazione delle performance legate a campagne specifiche di marketing o della progettazione di artefatti che hanno l'obiettivo di generare lead e quindi vendite. In particolare abbiamo visto e discusso su come le conoscenze sulla behavioural economics e il neuro marketing, possano essere integrati all'interno dei progetti degli artefatti cognitivi per generare valore e portare a risultati concreti.
La lotta eterna alla conquista dell'attenzione del cliente, e quindi il suo tempo, è un fattore strategico, che si gioca nell'arco di pochissimi secondi e nei quali intervengono una serie di fattori che possono essere studiati e ottimizzati attraverso dei progetti di Customer Experience Design.
Buon ascolto.
Un quarto all'una, il marketing in evoluzione, è il format video (disponibile anche come podcast audio) che ho iniziato a curare subito dopo il lockdown, per incontrare imprenditori e professionisti del marketing e dialogare con loro per interpretare meglio il mondo che sta cambiando, tenendo una traccia di quello che succede e soprattutto provare a stare davanti a questa evoluzione.