Un processo formativo non casuale, veniva accompagnato dalla strada, quasi unico indirizzo per quei tempi dell’immediato dopo guerra; era la strada adibita ai giochi, che diventava con il formarsi, anche contributo e stimolo alla crescita: “Farai strada nella vita”, era solito sentir dire ad ogni buona azione completata. Era l’inizio degli anni cinquanta del ‘900, finita la terza media a tredici anni lasciavo la Sicilia per il “continente”: lascio la strada per l’”autostrada” percorrendola a tappe fino ai ventitre anni. Alterne venture mi portano al primo impiego in una Compagnie Italiane di Montaggi Industriali.
Autodidatta, in mancanza di studi regolari cerco di ampliare la cultura necessaria: “Farai strada nella vita” mi riecheggia alle orecchie, mentre alle buone azioni si aggiungono le “buone pratiche”. Nello svolgimento della gestione di cantieri, prevalentemente con una delle più importanti Compagnie Italiane di Montaggi Industriali, ho potuto valutare accuratamente l’importanza di valorizzare ed organizzare il patrimonio di conoscenze ed esperienze, cioè il valore del capitale intellettuale dell’azienda.
Una conduzione con cura di tutte le fasi di pianificazione, controllo ed esecuzione in cantiere, richiede particolare importanza al rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e sulla corretta esecuzione delle opere seguendo le normative del caso. L’opportunità di aver potuto operare per committenti prestigiosi a livello mondiale nel campo della siderurgia dell’energia e della petrolchimica ha consentito la sintesi del miglior sviluppo tecnico/operativo. Il sapere di “milioni di intelligenze umane” è sempre al lavoro, si smaterializza passando dal testo stampato alla rete, si amplifica per la sua caratteristica di editabilità, si distribuisce di computer in computer attraverso le fibre.
Trovo tutto sommato interessante ed in un certo qual modo distensivo adoprarmi e, per quanto possibile, essere tra coloro i quali mostrano ottimismo nel sostenere che impareremo a costruire una conoscenza nuova, non totalitaria, dove la libertà di navigazione, di scrittura, di lettura e di selezione dell’individuo o del piccolo gruppo sarà fondamenta della conoscenza, dove per creare un nostro punto di vista, un nostro sapere, avremo bisogno inevitabilmente della conoscenza dell’altro, dove il singolo sarà liberamente e consapevolmente parte di un tutto.
«Ho trovato la parola amore nel dizionario, ma c'erano troppe parole difficili, l'ho cercato nel mio cuore, e ho trovato scritto il tuo nome». Il Regno di Dio, il messaggio centrale di Gesù, è fatto di giustizia, d’amore incondizionato…
I concetti centrali, che articolano tutto il testo, sono la concezione che tutto sta in relazione con tutto. Tutto è relazione e niente esiste fuori dalla relazione. Questa è la convinzione della fisica quantistica e della nuova cosmologia.
L’anacoluto è un errore, ma lo facciamo continuamente quando parliamo e nessuno se ne accorge; è un errore, ma lo usano gli scrittori perché ha una grande forza espressiva.
Artemisia Group prosegue con un nuovo progetto all’insegna dell’arte: dal 2 ottobre al 28 febbraio Palazzo Albergati ospita la nuova mostra dedicata a una delle più importanti famiglie di artisti fiamminghi tra XVI e XVII secolo; i Brueghel.
Abilità «di seguire la logica e il linguaggio di un software per assemblare testi, immagini e musiche al fine di ottenere un prodotto multimediale pubblicabile in rete». (FuoridalMediaevo)
«La vicenda del capitalismo occidentale è uno dei temi su cui, maggiormente, la tradizione di sociologia, filosofia sociale e filosofia politica tende a soffermarsi».
Nutrire la conoscenza è Expo 2015: programma per la cooperazione in materia di ricerca e innovazione sulla sicurezza alimentare. Il programma contribuirà a costruire l'eredità di Expo, la cui richiesta è: «Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita».
Reminiscenze e appunti vari in funzione organizzativa: un insieme di processi volti a creare, comunicare e trasmettere valore e gestire i rapporti in modo che diano benefici all'impresa ed ai suoi portatori di interesse.