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Homo olisticus?

09/09/2005 24065 lettori
5 minuti

L’homo olisticus.

di Ada Cattaneo

 

Quid est homo?”, “Dove è l’uomo’” si domandavano gli antichi saggi e filosofi. “Ecce Homo!” hanno tentato per millenni di rispondere da studiosi a pensatori, da scienziati a poeti, da artisti a individui comuni…

Compiendo una rapida panoramica sulla letteratura scientifico-umanistica più recente le descrizioni dell’uomo odierno presentano un’ampia gamma di tratti, requisiti, caratteri, aspetti spesso contrastanti o addirittura contraddittori tra loro che rendono quasi impossibile anche solo tentare di abbozzarne un provvisorio identikit.

In un simile proliferare di definizioni sempre più complesse e articolate, sempre più imperniate su concetti nuovi o su aspetti inediti, è curioso notare che il denominatore comune è il vecchio, tradizionale termine “homo”. Espressa così la natura più intima ed unitaria della realtà presa in considerazione, il concetto viene poi specificato da altri attributi che rispecchiano le posizioni e le teorie formulate dai diversi autori.

Dai classici homo sapiens, homo religiosus, homo faber, secondo Morra, evolve l’homo ludicus, ampiamente descritto anche da Huizinga (1946). Gioco, ironia, leggerezza, sindrome di Peter Pan,… il protagonista, persa la fede nelle metanarrazioni, ha abbandonato l’illuministico approccio all’esistenza ed al mondo che lo rendeva severo, rigido, utilitaristico, funzionalistico, manicheo, deterministico, per abbandonarsi invece ad un’esistenza più spensierata e gioiosa (almeno in apparenza), più frivola e superficiale, comunque imperniata su una filosofia edonistica, del carpe diem e sul serio-ludere.

Secondo Maffesoli (1985), invece, dopo l’homo politicus e l’homo oeconomicus, adesso è l’ora dell’homo aestheticus, che suscita molta attenzione anche da parte di altri esperti come Featherstone (1990) intenti ad indagare i processi di estetizzazione in corso, per diventare l’interlocutore e destinatario dell’Aesthetik Marketing di Schmitt e Simonson (1997).

Parimenti interessante pare l’homo patiens che Cattarinussi (2000) considera epigono dell’homo sentiens, ma che potrebbe essere ritenuto un predecessore del postmoderno abitante della “società sensibile” (Cattaneo 2003): l’homo polisensoriale nel quale la dimensione sensoriale si fonde con la patemico-emotiva esperite perlopiù all’interno dell’Xpannow (il poli-verso plasmato sulla triade Experiential+Pan+Now) (Cattaneo, 2003, 2004, 2005a, 2005b).

Anche solo limitandosi ai pochi esempi sopraccitati, nelle varie genealogie si delinea chiaramente la duplicità umana. Su un soggetto che, per essenza, è dotato di individualità, personalità, moralità, eticità, capacità di ragionare, pensare, argomentare (la res cogitans di Cartesio)… si innesta una serie di attributi capaci di metterne in luce se non di valorizzarne, la componente di res extensa, ossia la dimensione estesico-patemica, irrazionale, intuitiva, creativa...

Di contro, in modo parimenti singolare si può compiere un'altra constatazione. Nel lungo elenco di homo (non dimentichiamo che in italiano, i termini stranieri non si declinano) incontrati, si nota l’assenza proprio del grande protagonista della civilizzazione culturale occidentale: l’essere umano razionale.

Particolare è il fatto che, per conferirgli una patina aulica, ricorrendo di nuovo al latino, la selezione operata a livello paradigmatico, induce, quasi inequivocabilmente, a “animal rationalis”.

Dunque non compare un homo rationalis. Ma, su un sostrato istintivo, pulsionale, emotivo, sensoriale, sentimentale, magmatico, fondato da quanto Freud vedeva come Es o Pareto come residui… insistono facoltà calcolatrici, razionali, deduttive…

Ebbene, in entrambi i casi, viene posto l’accento sullo homo-duplex. E, se nel secondo contesto si parte da un bon savage analogo al vagheggiato da Rousseau per trarne un essere “educato” e “civilizzato”, nel primo la natura razionale viene (ri-?)arricchita da componenti emotivo-sensoriali, a smentire le immagini che la fantascienza e la fantabiologia hanno a lungo preconizzato di un uomo del futuro tutto cervello e dalle facoltà sensoriali ed emotive completamente atrofizzate.

Riflettendo su tutto ciò si possono trarre alcuni spunti significativi per capire uno dei fenomeni che Giampaolo Fabris (2003) considera significativi del quadro socio-culturale postmoderno: lo shift che decreta il predominio del lato destro del cervello sul sinistro.

A livello di trend socio-culturali il cambiamento si traduce con la costante crescita delle correnti ispirate all’edonismo, al narcisismo, all’estetizzazione, all’emotività, alla polisensorialità, al desiderio di esperienza, alla riscoperta centralità e valorizzazione del corpo, al salutismo, al benessere, alla femminilizzazione, al protagonismo, all’individualismo, alla logica et…et,… all’olismo.

Ne consegue che, il punto di partenza per chiunque intenda esplorare l’affascinante sfera delle sinestesie esperienziali, quale è lo scopo della presente rubrica, sarà un nuovo tipo di homo che, rimanendo in sintonia con le osservazioni appena compiute, si può etichettare con il nome di homo olisticus.

 

Riferimenti bibliografici.

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Cattaneo, A. (2004). L’xpannow e polisensorialità come dimensione comunicativa e globalizzante. Paper presentato al convegno nazionale AIS: Comunicazione e globalizzazione. 23-24 September 2004, Urbino (I).

Cattaneo, A. (2005a). A polysensorial body in advertising Xpannow. Relazione presentata al XXXVII IIS World Congress: Frontiers of Sociology. Session: Session: Embodying Sociology: Enfleshing Theory, Methodology & Research. Stockholm, Sweden, 9-15 July 2005. consultabile sul sito: http://www.scasss.uu.se/IIS2005/

Cattaneo, A. (2005b). Experiential Erlebnisse in Milan boutiques. Paper presentato al XXXVII IIS World Congress: Frontiers of Sociology, Session B: Consumer Behaviour in the Contemporary World Order, Stockholm, Sweden, 9-15 July 2005. consultabile sul sito: http://www.scasss.uu.se/IIS2005/

Cattarinussi, B. (2000). Sentimenti, passioni, emozioni. Milano: Angeli.

Fabris, G.P. (2003). Il nuovo consumatore verso il postmoderno. Milano: Angeli.

Feathersotone, M. (1990). Consumer Culture and Postmodernism, Sage, London. (trad. it. La cultura dislocata. Globalizzazione, postmodernismo, identità, Seam, Roma, 1994)

Huzinga, J. (1946). Homo Ludens. Torino: Einaudi.

Maffesoli, M. (1985). Le paradigme estetique. Sociologia et Sociétés. Vol. 17.

Schmitt, B., Simonson A. (1997). Marketing Aesthetics: The Strategic Management of Brands, Identity and Image. New York: The Free Press.

Ada Cattaneo
Ada Cattaneo

Ada Cattaneo, Laureata in Filosofia a pieni voti all’Università Cattolica (Mi), dal 1999 al 2004 ha svolto attività didattica e di ricerca nelle materie sociologiche all’Università IULM di Milano/Feltre ed, attualmente, lavora con Giampaolo Fabris, all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano presso la cattedra di Sociologia dei consumi e di Gestione strategica della Marca. È segretaria, tutor e docente presso il Master in Comunicazione nelle Aziende Ospedaliere dell’Università Vita-Salute San Raffaele.
Dal 1999 al 2004 ha lavorato nell’èquipe e nell’Associazione Istur di Francesco Alberoni; tra il 2004 ed il 2005 presso la società di ricerca MF Evoluzione e, dal 2005, nell’equipe di ricerca di Gianpaolo Fabris dell’Università Vita-Salute San Raffaele. Svolge attività di ricerca e di consulenza con l’URP dell’Ospedale San Raffaele e con l’Unità e-Services-for-Life-and-Health dell’Università Vita-Salute, per la società di consulenza Fruit@com, Budget Rent a Car, Whirpool, Assomoda, Chiquita, Epson, il Comune di Milano, l’Associazione Italiana Conciatori, il CIRE, Fodazione San Raffaele del Monte Tabor, Ospedale San Raffaele, l’Agenzia Leo Burnett.
Tiene corsi di Comunicazione, Marketing, Sociologia e Psicologia dei Consumi, Marketing, Trend Watching, Storia del Costume, Tryvertising, Visual Merchandising, PNL, Galateo per enti ed associazioni come Assomoda, il Centro Iniziativa Regioni Europa, la Nuova Accademia delle Belle Arti di Milano, l’Istituto Machina di Brescia, UP-TO-Date Fashion Academy.
È free-lance per testate turistiche (Guida Viaggi, Quality Travel) e per una testata web trade di frutta Myfruit.
Ha presentato vari studi su temi sociologici, turistici, di marketing, polisenualismo e comunicazione, comunicazione e sociologia della salute a congressi, convegni, seminari, workshop, simposi e conferenze tenuti a livello italiano, europeo e mondiale tra i più recenti si ricordino:
Date-place Congresses sessions Titles of presented papers
5-8 September, 2008 Barcelona, Spain First ISA Forum of Sociology Sociological Research and Public Debate Barcelona, Spain September 5 - 8, 2008 Research Committee on Sociology of Leisure RC13. Session 8: Leisure, health and wellbeing Hospitainment. Are new hospitals transforming from “suffering temples” into “entertainment machines”?
26-30, June 2008 Budapest, Hungary The 38th World Congress of the International Institute of Sociology Session: Medical Services in Transition: Searching for Sustainability Sit silently in the shade of bamboo. And you’ll hear the best bit. PIPS an innovative and sustainable model for European healthcare/medical services.
August 2008
Nederland EASST Double Move Towards Standardization and Differentiation in Health Care Practices Medicine can only cure curable diseases, and then not always. Sociological hints from a study on how people live, think, communicate health and disease.
24.25 January 2008 Milano Primo incontro/seminario di approfondimento sulle esperienze e i progetti di ricerca legati al tema dell’immigrazione. Chi cammina svelto, vedrà prima la strada più lunga.
Analisi e riflessioni da uno studio sull’evoluzione dei negozi cinesi in Italia
31 August - 1 September 2007, Gorizia Quarto Seminario Nazionale ISIG Lo Stato Della Previsione In Italia Un Ospedale Virtuale per Sani? Previsione, prevenzione e comunicazione della salute nel cuore del Mediterraneo
14 September2007, Urbino Le nuove sfide della salute e della medicina
nelle società del XXI secolo
Congresso nazionale AIS Salute mangiando…, L’acqua della salute,…Un mondo di salute…: medicalizzazione? Abschattung ed Erlebnis di salutismo e medicalizzazione nella società e nella pubblicità italiane
19-21 aprile 2007, Forlì Scienze sociali e salute nel xxi secolo: nuove tendenze, vecchi dilemmi? Convegno internazionale per l’anniversario del v anno della rivista “Salute e Società” Vecchi dilemmi e nuove tendenze nel Fear Arousing Appeal
15-16 March 2007, Salerno Convegno: Giovani Come IV. Carriere, stili di vita e modelli culturali dei giovani italiani. Polisemia, autocura, ironia: il multiverso della salute nei giovani. Concetti, percorsi, ruoli e comunicazione della salute nella Nuova Frontiera e nella Modernità Postmaterialista a confronto con la Cultura Tradizionale.
16 February 2007, Roma Convegno AIS
Integrazione socio-sanitaria: una risposta di qualità per la persona Disintegrazione integrata. Trend watching sulla sanità mediante la comunicazione della salute promossa dal Ministero
23-25 novembre 2006, Pescara Convegno internazionale Salute e diseguaglianze sociali Sessione 2 - Servizi sanitari e disuguaglianze di salute: un contributo reale? Tra ipse dixit e noli me tangere: la pubblicità sociale della salute negli ambulatori lomabardi secondo locali e newcomer.
30 ottobre 2006, Padova Convegno per giovani ricercatori: Verso una teoria sociale della cura. Sessione 3: “Salute nelle diverse età della vita”. Rimanderemo la mummia in Egitto,… l’unicorno nei deserti inaccessibili. Concetti, percorsi, ruoli e comunicazione della salute, in giovani, adulti e anziani.
23-29 July 2006 Durban (South Africa) ISA World Congress of Sociology Session 6: Carnivalization of planetary bodies. RC on Alineation Theory and Research RC36 Puzzling out the special meaning of three enchanting concepts: “carnivalization”, “planetary” and “body”.
23-29 July 2006 Durban (South Africa) ISA World Congress of Sociology RC15 Session 10 Body, Health, and Society Health: a many-sided concept for a new value. Suggestions on how Italian people and advertisement conceive the new dimension of health.
23-29 July 2006 Durban (South Africa) ISA World Congress of Sociology Session: Community Development and Tourism (Joint Sessions RC03 and RC50) Gleams of polysensoriaity on routine: how tourism can change natives’ experience
4-5 May 2006, Milan Convegno Internazionale Geografie del vestire I luoghi della moda Terra, acqua, aria, fuoco, etere e Bobos. Uno studio sulle boutique milanesi e i nuovi trend-setter.
24-25 marzo 2006, Trieste convegno nazionale organizzato dall’Università degli Studi di Trieste, Facoltà di Scienze Politiche, dipartimento di Scienze dell’Uomo, in collaborazione con SPE-Sociologia per la persona, IUISE-Istituto Universitario Internazionale per gli Studi Europei, ISIG- Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia, “L’Europa dei Sociologi Italiani ovvero i Sociologi Italiani per l’Europa”, Monadi europee della salute.
10 Marzo 2006, Verona seminario “I volti del simulacro. Realtà della finzione, finzione della realtà” Pubblicità e prodotti come simulacri polisensuali: realtà della finzione e finzione della realtà.
2-3 Dicembre, 2005, Roma Joint Bilateral Conference Italian Sociological Association – American Sociological Association: “The Mobility of Peoples and Cultures” I Latinos in lombardia. Triangolazioni: noi, loro, gli altri newcomer.
30 settembre – 1 ottobre 2005, Lucca V Convegno di Sociologia dell’ambiente: “Alla ricerca della città futura”, sessione Ambiente, sostenibilità, “città futura” Fantasmagorie dal futuro? La città polisensoriale.
23-24 settembre 2005, Bolzano Convegno della Sezione Processi e Istituzioni Culturali dell’Associazione Italiana di Sociologia: Comunicare le identità: discorsi, immagini, oggetti, reti Polisensorialità ed eticità: oggetti poliglotti che comunicano identità frantumate?
7-8 settembre 2005, Gorizia, Italy Convegno internazionale ISIG: “Studi di previsione su Governance e Europa” Un nuovo tipo di governance? Il decontrollo controllato di sensi ed emozioni
5-9 luglio 2005, Stockholm XXXVII IIS World Congress. Embodying Sociology Enfleshing Theory, Methodology & Research A polysensorial body in Xpannow.
5-9 luglio 2005, Stockholm XXXVII IIS World Congress. Session: Behavior in the Contemporary World Order”, Experiential Erlebnisse in Milan boutique.
12-13 May 2005 Milan Convegno AIS Come cambiano le istituzioni sociali Individui, norme, valori Sessione: Metodo e Metodi. Trend machine: dalle manie di Platone un metodo postmoderno per studiare le dinamiche sociali
3 marzo 2005, Milan workshop Assomoda“Moda: Formare per rinnovare” L’evoluzione dell’agente moda: da commesso viaggiatore a titolare di showroom.
18-19 February 2005, Salerno (Italy) Convegno ISA: Giovani: un futuro incerto? Essere giovani nel nuovo secolo. Una prospettiva internazionale. Sessione n°5 Forme della dipendenza, giovani, salute. Gustoso, colorato, profumato: I’m lonin’ it (salute, tempo libero, obesità e pubblicità nei giovani postmoderni
27-28 January 05, Bielefeld, Germany. Workshop: Interfaces between Risk Regulation and Culture: Exploring National Variation in Waste Management Food Safety Regulation and Biotechnology, Graduate Programme "Entering the Knowledge Society" the Institute for Science and Technology Studies Food Safety Regulation: Regulating Risk? Institutions, associations, brands: antidotes and safety sources in food products experience?
1-3 December, Roma (Italy) Convegno I sensi della ricerca: interdisciplinarità e temi di frontiera negli studi di popolazione Sessione: I tempi per la vita e il tempo del lavoro. Adessità, esperienza e polisensorialità negli stili di vita degli italiani postmoderni
23-24 September 04, Urbino (Italy) AIS - Consulta della ricerca- Convegno Nazionale: Comunicazione e globalizzazione Metodologia della ricerca L’xpannow e polisensorialità come dimensione comunicativa e globalizzante
9-10 September 04, Gorizia (Italy) ISA-RC24 International Conference. Local Institution Building for the Environment: Perspectives from East and West Theme 3- Institutionalisation: Historical and comparative perspectives. Trends and dynamics in institutionalisation process:
a study on cultural origins of local institutions for the environment.
17-20 August 04, Amsterdam Sixth International Conference on Social Science Methodology. Recent Developments and Applications in Social Research Methodology. Is There a Fundamental Change in The Individual Shaping of the Life Course in Modernity? Or How Can We Do Research on Fundamental Transformations in Modernization? Experiential glances at transformations and changes occurring in Reflexive Modernization life.
12 July 04, Beijin (Cina) IIS- XXXVI World Congress RC–09: Session- Migration, Transnationalism and Social Transformation From Islamophobia to dreamed Eldorado: data and some reflections about immigratory phenomenon in Italy
17-18 June 04, Genova I Latinos alla scoperta dell’Europa. Nuove migrazioni e spazi della cittadinanza. Latinos in Italia: dai “sud americani che ti insegnano la loro danza e ti fanno innamorare” ai turisti di ritorno.
14-16 May 04 Mytilini (Grecia) IIS – Interim Seminair understanding tourism theoretical advance Kings or farmers: tourist-newcomers’ double escape
14 November 2003Milano, Convegno AIS “La cultura: il lavoro del futuro” “Le culture della città” Alla scoperta di piccoli mondi all’interno di una grande città
23-26 September 2003 Murcia (Spagna) VI European Conference of Sociology, ESA Congress “Qualitative Methods” A polysensitive method for qualitative research
23-26 September 2003 Murcia (Spagna) VI European Conference of Sociology, ESA Stream 5, Session 3 Local people and newcomers in a multicultural and multiethnic town: Milan, Italy
19-20 September 2003 Torino IV Convegno Nazionale dei Sociologi del Territorio “Sviluppo locale, turismo, paesaggio” Sostenibilità del turismo nel lecchese: uno studio sul pilastro sociologico
13 June 2003 Firenze (Italy) Convegno AIS “La comunicazione come antidoto alla violenza” La comunicazione non verbale e gli immigrati
17 May 2003Milan Convegno AIS “Sostenibilità: tra sviluppo e rischio ambientale” Il turismo sostenibile per i giovani del nuovo millennio
26 September 2002, Gorizia Secondo Seminario Internazionale di Sociologia Previsionale: “Lo stato della Previsione in Italia” Coolhunting: come i cacciatori di tendenze descrivono il loro metodo
7-13 July 2002, Brisbane (Australia) XV World Congress of Sociology ISA RC03 Travel Styles as a Result of Individual Factors, Everyday Context, Tourist Reality and Travellers’ Dreams
7-13 July 2002, Brisbane (Australia) XV World Congress of Sociology ISA (International Sociological Association RC34 The travel: experiences and emotions of time and space in young people











BIBLIOGRAFIA RAGIONATA DELLE PUBBLICAZIONI DIVISE PER TEMATICHE AFFRONTATE



1- SOCIETY, SOCIETING, TRENDS, MARKETING

Cattaneo A. (2007). Pubblicità e prodotti come simulacri polisensuali. In Secondulfo D. (a cura di) I volti del simulacro QuiEdit, Verona. ISBN 978-88-89480-28-1
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Cattaneo. A. (2007). Adessità, esperienza e polisensorialità negli stili di vita degli italiani postmoderni. In Conti C. Deriu F., Di Cesare M., Réynuard C., Accorniti M., Buzzone S. (a cura di) I sensi della Ricerca. Interdisciplinarità e temi di frontiera negli studi di popolazione. Roma: Dipartimento di Scienze Demografiche.
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2- HEALTH, WELLNESS, HEALTH COMMUNICATION

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Cattaneo A. (2006-7). Monadi europee della salute. In ISIG Trimestrale di Sociologia Internazionale, anno XV-VI 4 dicembre 2006/1 febbraio 2007 pp. 18-25. ISSN 1826-3003



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Cattaneo A. (2005). Coolhunting: come i cacciatori di tendenze descrivono il loro metodo. In Gasparini A. (a cura di). La previsione. Modi e temi italiani. Collana Futuribili. Milano: Franco Angeli. ISBN 88-464-7144-X




4- NEW COMER

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Cattaneo A. (2003). Local people and newcomers in a multicultural and multiethnic town: Milan, Italy. In Abstracts. Ageing Societies, New Sociology. The 6th Conference of the European Sociological Association. Murcia, 23-26 September 2003 MU-1749-2003



5- TOURISM

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Cattaneo A. (2005). L’hotel: il sogno di una reggia o la nostalgia della casa. Analisi e commento dei risultati dell’indagine quantitativa. In Lavarini R.(a cura di) Anziani con la valigia, vol. 3, Arcipelago, Milano. ISBN 88-7695-307-8
Cattaneo A. (2003). Sostenibilità del turismo nel lecchese: uno studio sul pilastro sociologico. In Belloni C., Ercole E., Guala C., Mela A. (a cura di). Sociologi e Ambiente. Atti del IV Convegno Nazionale dei Sociologi del Territorio. Università di Torino, Facoltà di Architettura Castello del Valentino, Torino, 19-20 settembre 2003, sessione “Sviluppo locale, turismo, paesaggio”, Diffusione Immagine Editore, Asti, 2004. ISBN 88-89277-00-9
Cattaneo A. (2003). Il turismo d’argento. In Scramaglia R. (a cura di). Il turismo degli anziani. Arcipelago, Milano. ISBN 88-7695-239-X
Cattaneo A., Lavarini R., Scramaglia R., Fragapane S., (2005). Young People and the Future: Sustainable Consumerism and Responsible Tourism. In Tacchi E.M. (ed.) Sustainibility Developement and Environmental Risk, Foxwell & Davies, London. ISBN 88-8448-027-2
Cattaneo A. (2003). La società sensibile: tra postmodernismo e polisensorialità. In Ferraresi M. (2003). La società del tempo libero. Arcipelago Edizioni, Milano. ISBN 88-7695-259-4
Cattaneo A. (2002). Valige, gadget e souvenir. In Lavarini R. (a cura di). Il turista anziano: emozioni e consumi. Arcipelago, Milano. ISBN 88-7695-233-0