Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Il 'Future Marketing Awards' sbarca in Italia

20/09/2005 17512 lettori
4 minuti
Sulla scia del successo ottenuto lo scorso anno, il Viral Awards - il premio delle migliori campagne di marketing virale - si è trasformato in Future Marketing Awards, divenendo un evento di portata mondiale che attraverserà tre continenti. Innovative le categorie del premio del nuovo marketing, che celebrerà tecniche all'avanguardia come il Viral Advertising, il Word-of-Mouth, il Branded Environment, il Product Placement e nuovi media come i Video Games, i Blog, il Mobile e la TV interattiva.

Per assicurare omogeneità tra i mercati di riferimento e nella selezione delle campagne il Future Marketing Awards è stato suddiviso in tre aree (Europa, Americhe e Asia). I vincitori degli Awards di area concorreranno poi al premio globale.

Alex Bogusky, direttore creativo della agenzia di Miami pluripremiata a Cannes Crispin Porter + Bogusky, presiederà un panel di giurati provenienti da agenzie e aziende multinazionali in rappresentanza dell’industria pubblicitaria mondiale.

In Italia il premio sarà lanciato grazie ad una partnership con NinjaMarketing.it, l’osservatorio creato da Alex Giordano e Mirko Pallera, che lavoreranno a stretto contatto con Alex West, fondatore del Future Marketing Awards.

Consulenti e docenti di Marketing Creativo all'Accademia di Comunicazione di Milano e in altre università, aziende e scuole di formazione pubbliche e private, Alex Giordano e Mirko Pallera conducono un percorso di ricerca che punta ad elaborare dei modelli teorici su cui impostare in maniera strategica operazioni di marketing e comunicazione efficaci nella società postmoderna.

Alex West, fondatore del premio ha commentato: “Siamo felici di lavorare con Alex e Mirko allo sviluppo del Future Marketing Awards in Italia. Ci sono significativi esempi di campagne non-convenzionali che provengono dall’Italia. Per questo è molto importante per noi essere in grado di coinvolgere gli addetti ai lavori attraverso NinjaMarketing.it”

“Il panorama della pubblicità e del marketing sta cambiando velocemente. I consumatori vogliono essere considerati e intrattenuti, non semplicemente bombardati dalla pubblicità. Le agenzie e i brand devono saper cogliere le opportunità offerte dal nuovo scenario. Il Future Marketing Awards è nato per illuminare queste opportunità, per celebrare i pionieri del settore e per dare una vetrina alle migliori campagne, sperando di avere molti vincitori italiani'.

La tipologia e la qualità della giuria riflettono la rapida evoluzione del mercato della pubblicità e la necessità di clienti e agenzie di sintonizzarsi sui cambiamenti in atto. Quest’anno la giuria include rappresentanti di Time Warner, Volvo, Vodafone, Honda, Procter & Gamble, Burger King, Coca-Cola, Sony, Nissan e Fox Home Entertainment insieme ad esponenti di agenzie del calibro di StrawberryFrog, Hakuhodo, TBWA, Saatchi & Saatchi e Wieden & Kennedy.

Alex Bogusky
, Global Chairman del panel di giurati ha dichiarato: “E’ incoraggiante il fatto che molti brand e agenzie desiderino partecipare a questo evento. Si è discusso molto sulle implicazioni di nuovi canali media, ma questo dibattito sta ora assumendo un’importanza primaria. Non vedo l’ora di esplorare la creatività e l’innovazione che diverranno sempre più gli aspetti centrali del nostro settore'.

La giuria europea è presieduta da Scoot Goodson, fondatore e direttore creativo dell'agenzia olandese StrawberryFrog.

Le iscrizioni agli Awards sono aperte. E' possibile iscriversi fino al 7 di ottobre 2005.
Le campagne verranno giudicate in tre distinte regioni: Europa, America e Asia. I premi verranno assegnati prima su base regionale e poi giudicati a livello globale. Le cerimonie di premiazione avverranno a Londra, New York e Shanghai. Sono in preparazione anche un evento in Italia ed uno a Tokyo.

Per ulteriori informazioni e foto alta risoluzione:

Mirko Pallera e Alex Giordano, NinjaMarketing.it
info@ninjamarketing.it
+39 340 1812491
+39 339 8314177
Francesco Caolo
Francesco Caolo

DATI ANAGRAFICI
Nato a Torino il 16/6/1978. Stato civile: celibe

FORMAZIONE
Corso di specializzazione in Marketing Communication
2004, Professional Data Gest, Bologna

Laurea in Scienze della Comunicazione (quinquennale) voto 96/110
2004, Università degli Studi di Salerno

Tesi in Tecniche della Comunicazione Pubblicitaria dal titolo: “Creatività in fumo... Pensaci, quando scrivi. Le campagne antifumo: nuovi limiti, vecchie frontiere della Pubblicità Pubblica” in collaborazione con Ministero della Salute, Rai, Publitalia 80.

Maturità classica
1997, Liceo Classico “F. De Sanctis” Salerno



LAVORO
- Dal 2005 impiegato presso l'area marketing dell'agenzia di comunicazione integrata MTN di Cava de'Tirreni

- Stage presso Dial s.p.a (www.dial.it), area marketing

- Articolista presso varie testate giornalistiche di Salerno e Provincia:

-Dal Dicembre 2003 al Marzo 2004 collaborazione con il settimanale sportivo “Sports”.

- Dal Settembre 2002 al Giugno 2003 collaborazione con il settimanale sportivo “Play Sport”.

-Dal Maggio 1999 al Settembre 2003 collaborazione con il quotidiano “Cronache del Mezzogiorno”.



QUALIFICHE
- Iscritto alla TP (Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti)

- Iscritto all’Albo dei Giornalisti Pubblicisti dal 15 Gennaio 2002.

- Partecipazione, con esito positivo, al Corso per Dirigenti Sportivi (15 febbraio/3 maggio 2002) indetto dal Comitato Regionale Campania L.N.D.-F.I.G.C., presso l’Università degli Studi di Salerno.


POSIZIONE MILITARE
Servizio militare assolto (Servizio Civile presso T.A.R. Campania, sezione di Salerno).

LINGUE
Inglese: discreta conoscenza parlato e scritto.

COMPUTER
Ottima conoscenza dell’intero pacchetto Office, Windows 95, 98, 00, NT, XP, Mac Os, programmi grafici, Internet e Posta Elettronica, programmi Ftp.

ALTRI INTERESSI
Pubblicità, Televisione e Cinema. Computer ed Internet.
Volontariato presso l’associazione di Pubblica Assistenza (servizio 118) e Protezione Civile “La Serena” di Penta (Sa). Intervenuto in occasione della crisi sismica del settembre-ottobre 1997 nelle regioni dell’Umbria e delle Marche (gratificato con diploma di benemerenza e con medaglia dal Ministero dell’Interno); alluvione del maggio 1999 a Sarno (Sa); crisi sismica dell’Ottobre-Novembre 2002 in Molise.