Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Lignano Sabbiadoro

20/08/2007 28804 lettori
5 minuti
Lignano



Davide Tommsin è un amico e un compagno di avventura in rete. È stato uno dei primi blogger ad abbonarsi a NEWS & RIFLESSIONI uno dei miei primi link reciproci e, anche se la sua attività non è quella del comunicatore, è un buon grafico e, come dimostra Informatica Friuli, una persona lungimirante e capace di ragionare a 360°.

Davide ora deve dimostrare le sue capacita di search engine optimizer lavorando sul turismo di Lignano sul suo "Il Blog Di Uno Qualsiasi".

E noi del team di Informatica Friuli (per ora Roberto Marin e io) vogliamo, invece dimostrare che quello del SEO è un lavoro che si esegue meglio in squadra, specialmente per quanto riguarda i link.

Lignano




Lignano?

Lignano



Lignano Sabbiadoro

Verde penisola ad una sessantina di chilometri da Udine ed equidistante (90 chilometri) da Venezia e Trieste, Lignano Sabbiadoro è posta tra la Laguna di Marano, la sponda sinistra del fiume Tagliamento e il mare Adriatico.

Lignano


Oggi collegata all'entroterra da una strada a quattro corsie, Lignano è una delle perle dell'alto Adriatico che si è sviluppata, nella sua vocazione turistica, nel secondo dopo guerra. I primi insediamenti alberghieri risalgono all'inizio del 1900 quando la penisola non era raggiungibile via terra, ma solo in barca attraverso la Laguna di Marano. A quel tempo, la penisola lignanese era quasi interamente ricoperta da una foresta di pini e gli unici insediamenti rurali erano situati lungo il litorale della laguna. Nel 1903 furono costruiti il primo modesto impianto balneare e il primo albergo. Tuttavia, a causa della malaria endemica nelle paludi adiacenti la penisola, lo sviluppo della stessa si ebbe solo dopo le opere di bonifica dei territori malsani.

Nel 1926 fu aperta la prima strada comunale di collegamento con il comune di Latisana e nel 1931 si insediarono i primi abitanti. Nell'anno 1935 venne istituita un'azienda di soggiorno e venne aggiunto il nome di Sabbiadoro a scopo promozionale.

Lignano Vacanze

Lo sviluppo vero e proprio della cittadina, così come è conosciuta oggi, si attua però nei decenni a cavallo della metà del secolo quando l'architetto Marcello d'Olivo crea e sviluppa un originale progetto urbanistico per la rete viaria di quella che diventerà Lignano Pineta. Nasce così la famosa chiocciola che si ritrova ancora nel simbolo del comune della cittadina friulana.

Comune autonomo dal 1959 (prima faceva parte del comune di Latisana). Lignano vanta un complesso di infrastrutture nautiche da diporto, tra le più sviluppate d'Europa con circa 5.000 posti barca e 8 darsene. Ha un litorale e una spiaggia che si estendono per circa 8 km con infrastrutture degne di nota. La presenza turistica è molto elevata con presenze straniere di molteplici nazionalità.

Da alcuni anni Lignano fa parte, unitamente ai comuni di Grado e di Aquileia, del comprensorio turistico lagunare della Bassa Friulana di cui concorre ad incentivare lo sviluppo, l'economia e i consumi agricoli."



Qual è dunque il mio ruolo?

Se questa fosse una campagna militare, io sarei il lato sinistro dello schieramento.

Io non sono parte della forza di attacco. Quella è composta dai blog di Davide, "Il Blog Di Uno Qualsiasi", e di Roberto, "LIGNANO VACANZE". a cui spetta di andare a raccogliere ranking usando le keyword stabilite. Il mio è solo un compito di supporto, in modo da portare un cero numero di link a tema ai due siti principali.


Le keyword

lignano sabbiadoro
lignano+hotel
lignano+appartamenti
lignano+vacanze
lignano+prenotazione

Le keyword sono ovviamente riportate anche nei tag delle immagini.

E, per oggi, questo è quanto. Si tratta di un post tecnico, non di un articolo descrittivo. Ma chi ha orecchie per intendere...

Alex Badalic
Alex Badalic

...NON sono una agenzia di pubblicità e comunicazione creativa specializzata in strategie di comunicazione, copywriting in lingua, SEO copywriting e localizzazione di campagne pubblicitarie. AAA Copywriter Pubblicità Varese sono solo io, Alex Badalic.


Sono un copywriter strategico e un pianificatore di strategie di comunicazione, specializzato in forme di marketing non convenzionali. Freelance dal 1983, faccio da consulente per agenzie di pubblicità e web agency. Occasionalmente gestisco anche clienti diretti.

Scrivo i miei testi indifferentemente in inglese, francese e tedesco, oltre che in italiano, sia off-line che per campagne sul Web e per contenuti di siti.

Per me vale ancora il principio di David Oglivy: "Not rules, fools, tools". E non credo nella creatività fine a se stessa, ma solo a quella funzionale allo scopo.