Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

2 SHARES

Mass Media VS Social Media

29/03/2010 21706 lettori
5 minuti

Che correlazione esiste tra il mondo dei broadcast-media (TV, radio, stampa, cinema etc) e quello dei social media (blog, wiki, social network, tag etc)? Che tipo di comunicazione si stabilisce e quanto il messaggio influisce sul canale? Sta ancora in piedi il Modello matematico di Shannon-Weaver? Si può sempre parlare di emittente e ricevente? Proviamo a lavorarci insieme!

 
Partiamo dai MASS MEDIA.


  • Modalità comunicazione da uno a molti. I "molti" sono spesso un pubblico indistinto ed indifferenziato ma tuttora costituito da un gran numero di persone.
  • Struttura del modello verticale. Barriere in ingresso, costi e architettura tecnologica rendono difficoltoso l'accesso e la produzione di contenuti dal basso.
  • Canale unidirezionale. Assenza o scarsa possibilità di feed-back, passività nella fruizione.
  • Bassa interazione. Sia tra emittente-ricevente, sia tra ricevente-ricevente.
Tutto ciò naturalmente non le dovute eccezioni e specifiche di ogni mezzo: ad esempio la radio sta sfruttando le potenzialità di Internet e si sta riposizionando vicino ai media interattivi. La TV fa ancora fatica, mentre cinema e soprattutto stampa stanno subendo un drastico dimensionamento.
 
Vediamo ora i SOCIAL MEDIA.

 

  • Modalità comunicazione da molti a molti. Inizia l'era della conversazione: enormi aggregazioni di senso si trasferiscono dal mondo reale a quello virtuale.
  • Struttura del modello reticolare. Gratuità, velocità, multicanalità, interconnessione, accesso diretto ed indiretto all'informazione, tagging, folksonomia, divulgazione contenuto.
  • Canale bidirezionale. Il monologo si trasforma in dialogo; scambio e feed-back in tempo reale. Le persone possono contemporaneamente fruire, creare, modificare, commentare e rankare.
  • Alta interazione. Emittente e ricevente si alternano in un flusso continuo di ruoli, ma privo di gerarchie; le regole quantitative sono dettate dal passaparola e dalla qualità.
I social media sostituiranno i mass media? Non credo. Casomai li modificheranno.
 
Sono bastate due immagini e poche righe per intuire la portata epocale del fenomeno: se cambiano i paradigmi di comunicazione, deve cambiare anche il modo in cui il brand si relaziona con il proprio pubblico. Inutile sottolineare, infine, che un media mix vincente integra mass e social media.
 
Se vuoi scarica la presentazione:

 

Icone ed immagini scaricate da Icon Archive.
Doctor Brand
Doctor Brand

Marketing & Communications Consultant at Doctor Brand di Jacopo Pasquini