Dell punta al monitoraggio dei social media
Dell sta per lanciare servizi business per il monitoraggio media. Testato su 10 clienti, tra i quali American Red Cross, Aetna, Caterpillar, Kraft Foods and Clemson University, sta pianificando di allargare la base utenti e rendere disponibile il servizio per tutti.
L'idea è nata, come spesso accade, per esigenze interna: Dell ottiene circa 25'000 mention giornaliera da monitorare costantemente. Per questa ragione, in Texas, è nato il "listening command center" presso il Dell's Round Rock
Dell sta facendo evidenti progressi nel campo fin dal 2009, quando per 3,9 miliardi di dollari si comprò Perot Systems. Da alloa la divisione "services" è cresciuta impiegando ad oggi 42,000 lavoratori.
Peter O'Neill, uno dei principali analisti dalla Forrester ritiene che Dell voglia riposizionarsi sul mercato allontanandosi progressivamente dall'essere percepiti come produttori di hardware per rivolgersi al mercato dei servizi business, così come stanno facendo i competitor IBM e HP.
Staremo a vedere come Dell intenderà muoversi sul mercato, se procedendo per acquisizioni o puntando sulla formazione del personale interno. Sarà comunque una sfida molto interessante.