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WWF: campagna per difendere le tigri dall'estinzione

04/06/2015 19004 lettori
5 minuti

Ci sono solo 3200 tigri libere e il World Wildlife Fund (WWF), con l'aiuto del Famous, Agenzia di Brussel, ha lanciato una campagna che lega la possibilità di estinzione delle tigri... alla possibiltà di estinzione dei cognomi delle famiglie belghe.

Sembra infatti che oltre il 30% delle famiglie belghe rischia di estinguersi o, comunque, hanno poche corrispondenze. Ecco perché il WWF ha lanciato: “Families on the Verge of Extinction Save A Family on the Verge of Extinction.”

Fulcro della campagna è il  Sito web dove ognuno può cercare il nome della propria famiglia e scoprire quanti altri "esemplari" ne esistano ancora...

La campagna ha coinvolto anche alcune persone, attraverso l'invio a casa, della maglietta su cui è riportato il rischio di estinzione per la propria famiglia (da leggersi legata al cognome ovviamente)

Le persone avevano anche la possibilità di condividere sui social network la "probabilità" di estinzione del proprio cognome e, di questa iniziativa se ne è discusso sui media tradizionali.

Subito, dopo circa un'ora dal lancio della campagna, è diventato il trending topic sui social e ha raggiunto un belga su 3. La campagna, dichiarano dall'agenzia, ha aiutato il WWF belga a raccogliere, in due settimane, i fondi che tipicamente il wwf locale raccoglie in un anno.

 

Nog 11 Hodges in België.Niet alleen mijn naam,mr vooral de tijger is met uitsterven bedreigd! @WWF_Belgie Reddetijger.be

Una foto pubblicata da Leslie Hodge (@leslieljhodge) in data: 27 Apr 2015 alle ore 07:08 PDT

Comme celle des tigres, ta famille est peut-être en voie d'extinction. Vérifie ici http://t.co/xrQRehUrZ7 et pliz RT! pic.twitter.com/rpx4ystA3Q

— Myriam Leroy (@My_L) April 21, 2015
Luca Oliverio
Luca Oliverio

Luca Oliverio è il founder e editor in chief di comunitazione.it, community online nata nel 2002 con l'obiettivo di condividere il sapere e la conoscenza sui temi della strategia di marketing e di comunicazione.

Partner e Head of digital della Cernuto Pizzigoni & Partner.

Studia l'evoluzione sociale dei media e l'evoluzione mediale della società.