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Aspettando l’eCommerce Forum, una fotografia delle vendite online in Italia

02/05/2016 20203 lettori
4 minuti

Quanto vale davvero l’ecommerce b2c in Italia? Secondo l’ultima fotografia dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – Politecnico di Milano, prima della nuova rilevazione 2016 che sarà comunicata in occasione dell’eCommerce Netcomm Forum, la risposta è 16,6 miliardi di euro, con una crescita del 16% rispetto al 2014 (ossia oltre 2,2 miliardi di euro).

andamento_ecommerce

Una buona notizia, anche se la penetrazione del 4% sulle vendite retail ci vede ancora molto lontani da altri paesi europei e dai principali mercati americani e asiatici.

L’altro segnale importante viene dalla ripartizione tra prodotti e servizi, che per molti anni ha visto pendere in modo anomalo la bilancia verso questi ultimi (anche a causa di un’offerta debole) e che ora invece sembra trovare equilibrio, con i prodotti che crescono di 9 punti percentuali in più.

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Il turismo (+14%, 7.762 milioni di euro) quindi guida ancora il gruppo dei settori che contribuiscono maggiormente alla crescita dell’eCommerce seguito da però dai beni di Informatica ed elettronica di consumo(+21%, 2.212 milioni), Abbigliamento (+19%, 1.512 milioni) ed Editoria (+31%, 593 milioni).

Gli italiani che acquistano online sono 17,7 milioni, anche bisogna sottolineare che sono gli e-Shopper abituali, ossia coloro che effettuano almeno 1 acquisto al mese, a generare il 90% del mercato eCommerce complessivo (11,1 milioni di persone), con una spesa media annua di circa 1.300 euro.

Come leggere questi dati? Sicuramente parliamo di un paese che si sta digitalizzando e che anche da altre ricerche vede comunque aumentare lapenetrazione degli acquisti online, soprattutto attraverso il mobile e lelogiche omnichannel

Per molti versi però il mondo delle aziende non ha ancora pienamentecompreso il valore dell’ecosistema che ruota attorno all’ecommerce, e il poco coraggio e la strutturazione limitata rischiano di pesare sulla competitività internazionale.

Gianluigi Zarantonello via https://internetmanagerblog.com 

Gianluigi Zarantonello
Gianluigi Zarantonello

 

Gianluigi Zarantonello, laureato in Scienze della Comunicazione (indirizzo Comunicazione Istituzionale e d'Impresa),

-Nato a Valdagno(VI), ora vivo tra Milano e Padova.

 

 

Formazione

  • 2004: Mi sono laureato in Scienze della Comunicazione a Padova con 110 e lode, indirizzo comunicazione istituzionale e d'impresa.

    La tesi di laurea aveva come titolo "La valorizzazione del territorio come strategia competitiva nel mercato globale del lusso. I casi Artigiana Sartoria Veneta, Salviati e Cipriani Industria" (consulta la tesi su Tesionline).

Esperienze professionali

  • Da novembre 2016 ad oggi sono Global Digital Solutions Director presso Valentino e sono a capo a livello global della direzione che si occupa dei progetti di innovazione e di digital transformation, lavorando trasversalmente in cooperazione con i team IT, HR, Marketing e le line of business in genere.
  • Da dicembre 2014 a ottobre 2016 sono Responsabile del coordinamento web e digital technology (quello che viene definito oltreoceano Chief Digital Officer) presso OVS Spa e seguo lo sviluppo, la governance e tutte le attività a cavallo tra il business e l'IT per garantire la digitalizzazione dei brand OVS, Coin, Coincasa, Upim, Excelsior Milano, Iana, Eat's, Blukids, Shaka Innovative Beauty.
  • Da Marzo 2012 a Dicembre 2014 sono Digital Marketing Manager presso Gruppo Coin Spa e seguo attività di webmarketing e digital marketing istituzionali e di quelle per i brand del Gruppo: Ovs, Coin, Upim, Excelsior Milano, Iana. Definisco la strategia e le attività  sul digitale in cooperazione con il marketing e l'IT e rispondendo al direttore generale.
  • Da Settembre 2006 - Marzo 2012 lavoro come dipendente con funzione di Web Marketing Manager presso la Coin Spa e, all'interno della Direzione Marketing, seguo i progetti su Internet ed i nuovi media dell'azienda (compresi i brand Upim e Excelsior Milano).
  • Da Novembre 2005 a Settembre 2006 ho svolto un'attività in proprio di consulenza e di supporto nelle funzioni marketing, comunicazione e commerciale per diverse aziende di vari settori.
  • Da Settembre 2004 al 1 novembre 2005 ho ricoperto l'incarico di Responsabile Marketing di AGE (Agenzia Giornalistica Europa) dopo essere stato referente commerciale per il Triveneto.
  • Da Luglio 2003 a Dicembre 2004 ho ricoperto il ruolo di Responsabile del progetto per www.connecting-managers.com dopo essere stato Community Manager e Responsabile della Redazione.
  • Da Ottobre 2002 a Settembre 2004 ho ricoperto il ruolo di Senior Web Content Manager di www.comunitazione.it 

Vedi Curriculum >>

Viviamo in un mondo in cui la differenza fra fisico e digitale ha perso di significato. Lavoro ogni giorno per essere pronto alle sfide della digital and business transformation e mi piace scriverne qui, sul mio blog e sul mio canale Telegram.

Per le mie altre esperienze si veda il sito personale alla voce curriculum.