Cultura partecipativa.
La cultura partecipativa: «leggere per conoscere, leggere per capire, leggere per orientarsi, leggere per farsi un’opinione; funzioni essenziali che stanno tramontando».
Continue readingLa cultura partecipativa: «leggere per conoscere, leggere per capire, leggere per orientarsi, leggere per farsi un’opinione; funzioni essenziali che stanno tramontando».
Continue readingL’individuo è il soggetto centrale della Società, il rispetto delle inclinazioni, delle ambizioni, delle passioni è secondario al soddisfacimento di quelle condizioni che ne possono maturare la crescita.
Continue readingIn virtù della vivacità e del suo agire secondo il criterio di prudenza ed equilibrio: pratica che fa vivere appieno le realtà di una vita materiale senza perdersi d’animo.
Continue readingStudiare da autodidatta, infatti, sono richieste delle particolari doti di apprendimento che pochissime persone possiedono.
Continue readingUn’organizzazione sorretta da riscontri concreti, non può prescindere da una Visione del mondo: in cui si accetta che c'è qualcosa nell'ambiente che merita capire per vivere meglio.
Continue readingQuesto cavallo è vissuto libero e brado nei boschi di San Fratello, sopportando i rigidi e lunghi inverni e le calde e assolate estati, arrangiandosi con quel poco che la natura gli offriva, ciò ha provocato una selezione naturale della specie.
Continue readingL’utilizzo dei materiali disponibili è visto come la «naturale» valorizzazione di una conoscenza liberamente e immediatamente disponibile.
Continue readingStudiare non è di certo semplice, soprattutto quando si vuole imparare qualcosa e non si hanno solide basi sull'argomento da studiare.
Continue reading“In un’epoca che pare segnata dal dominio del codice software, dei sensori, dei dati, degli algoritmi, dell’intelligenza artificiale e delle piattaforme, anche i grandi temi della filosofia sono oggetto di ripensamento.”
Continue readingGiuseppe Cambiano ha conseguito la laurea in Filosofia nel 1965, sotto la guida di Nicola Abbagnano
Continue reading