L’uomo e la sua evoluzione; a prescindere.
L’umanesimo digitale mira a consentire alle persone di realizzare le cose che non hanno mai creduto possibile o ridefinire il modo in cui i loro obiettivi possono essere raggiunti.
Continue readingL’umanesimo digitale mira a consentire alle persone di realizzare le cose che non hanno mai creduto possibile o ridefinire il modo in cui i loro obiettivi possono essere raggiunti.
Continue readingL'esperienza, effettualizza l'uomo moderno secondo la sua idea, secondo il concetto che lo definisce in quanto tale, non altro: il concetto della scissione radicale tra le due sfere della sua esperienza, l’ordo rerum e l’ordo idearum.
Continue readingIl bilancio di previsione è un documento contabile, che generalmente gli enti pubblici e privati sono tenuti a redigere, in cui vengono stabiliti gli atti di previsione relativi a un futuro bilancio, al fine di conseguire un determinato risultato.
Continue readingDi fronte alla crisi totale delle ideologie e dell'intera società, appare chiaro che il compito che ci si pone non è quello di partecipazione alla società, ma della costituzione stessa dei «valori umani e sociali, originalmente determinati nella storia».
Continue readingL'incontrai ed ebbi un attimo di perplessità. Bandendo ogni formalismo, in più occasioni durante la mia permanenza, mi ha intrattenuto e coinvolto insieme con altri, in manifestazioni di calorosa considerazione.
Continue readingLa visione antropocentrica continua a contraddistinguere la civiltà globale contemporanea, spesso osteggiata da correnti etiche non antropocentriche.
Continue readingSpesso gli insegnanti, disarmati, chiudono gli occhi. «L'accesso alle fonti più varie si è moltiplicato, non è sempre facile riconoscere un testo copiato», si giustifica una professoressa che non sa usare Internet e preferisce restare anonima.
Continue readingL’ampio programma dell’Open Day Razionalismo 2016 è stata un’occasione di grande rilievo in questo percorso di conoscenza.
Continue reading«Gli italiani, rifiutandosi di votare al referendum sulle trivelle, hanno scelto l'Italia del fare e dello sviluppo, hanno rifiutato la decadenza e la miseria. Hanno ricondotto le regioni al loro ambito naturale di competenza».
Continue readingL’autorità è corrispondente al potere del grado all’interno dell’organizzazione, l’autorevolezza è data da ciò che gli altri riconoscono in noi. La prima è più legata ad uno stile direttivo, la seconda si associa ad uno stile partecipativo.
Continue reading