Imparare a pensare
Platone le risposte più attuali alle grandi domande su conoscenza, etica e giustizia. Prima e quarta di copertina.
Continue readingPlatone le risposte più attuali alle grandi domande su conoscenza, etica e giustizia. Prima e quarta di copertina.
Continue readingLa somiglianza semantica tra due documenti è invece più complessa. Due documenti sono semanticamente simili quando veicolano la stessa informazione o la stessa comunicazione.
Continue readingPercorso in autostrada completamente libero da caselli. Tempo di percorrenza non è influenzato dal tempo impiegato per fermarsi al casello. Viabilità scorre in modo più rapido, fermo restando i limiti di velocità imposti dal codice della strada.
Continue readingL’umanesimo digitale mira a consentire alle persone di realizzare le cose che non hanno mai creduto possibile o ridefinire il modo in cui i loro obiettivi possono essere raggiunti.
Continue readingL'incontrai ed ebbi un attimo di perplessità. Bandendo ogni formalismo, in più occasioni durante la mia permanenza, mi ha intrattenuto e coinvolto insieme con altri, in manifestazioni di calorosa considerazione.
Continue readingLa visione antropocentrica continua a contraddistinguere la civiltà globale contemporanea, spesso osteggiata da correnti etiche non antropocentriche.
Continue readingSpesso gli insegnanti, disarmati, chiudono gli occhi. «L'accesso alle fonti più varie si è moltiplicato, non è sempre facile riconoscere un testo copiato», si giustifica una professoressa che non sa usare Internet e preferisce restare anonima.
Continue readingL’autorità è corrispondente al potere del grado all’interno dell’organizzazione, l’autorevolezza è data da ciò che gli altri riconoscono in noi. La prima è più legata ad uno stile direttivo, la seconda si associa ad uno stile partecipativo.
Continue reading«Il Premio “Donna” è diventato un luogo di scambio, confronto, amicizia, un luogo in cui la cultura può essere goduta in maniera diversa. È un incontro di storie».
Continue readingLa cultura della comunicazione, sconvolta dall'apparire di Internet, si ristruttura sulla base di tre elementi fondamentali che informano l'agire sociale e la trasmissione della conoscenza: multimedialità, ipertestualità e interattività
Continue reading