Bentornato. Accedi all'area riservata







Non ti ricordi i dati di accesso?Recupera i tuoi dati

Crea il tuo account

Salvatore Pipero

Salvatore Pipero

Un processo formativo non casuale, veniva accompagnato dalla strada, quasi unico indirizzo per quei tempi dell’immediato dopo guerra; era la strada adibita ai giochi, che diventava con il formarsi, anche contributo e stimolo alla crescita: “Farai strada nella vita”, era solito sentir dire ad ogni buona azione completata.  Era l’inizio degli anni cinquanta del ‘900, finita la terza media a tredici anni lasciavo la Sicilia per il “continente”: lascio la strada per l’”autostrada” percorrendola a tappe fino ai ventitre anni. Alterne venture mi portano al primo impiego in una Compagnie Italiane di Montaggi Industriali.



Autodidatta, in mancanza di studi regolari cerco di ampliare la cultura necessaria: “Farai strada nella vita” mi riecheggia alle orecchie, mentre alle buone azioni si aggiungono le “buone pratiche”.  Nello svolgimento della gestione di cantieri, prevalentemente con una delle più importanti Compagnie Italiane di Montaggi Industriali, ho potuto valutare accuratamente l’importanza di valorizzare ed organizzare il patrimonio di conoscenze ed esperienze, cioè il valore del capitale intellettuale dell’azienda.



Una conduzione con cura di tutte le fasi di pianificazione, controllo ed esecuzione in cantiere, richiede particolare importanza al rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e sulla corretta esecuzione delle opere seguendo le normative del caso. L’opportunità di aver potuto operare per committenti prestigiosi a livello mondiale nel campo della siderurgia dell’energia e della petrolchimica ha consentito la sintesi del miglior sviluppo tecnico/operativo. Il sapere di “milioni di intelligenze umane” è sempre al lavoro, si smaterializza passando dal testo stampato alla rete, si amplifica per la sua caratteristica di editabilità, si distribuisce di computer in computer attraverso le fibre.



Trovo tutto sommato interessante ed in un certo qual modo distensivo adoprarmi e, per quanto possibile, essere tra coloro i quali mostrano ottimismo nel sostenere che impareremo a costruire una conoscenza nuova, non totalitaria, dove la libertà di navigazione, di scrittura, di lettura e di selezione dell’individuo o del piccolo gruppo sarà fondamenta della conoscenza, dove per creare un nostro punto di vista, un nostro sapere, avremo bisogno inevitabilmente della conoscenza dell’altro, dove il singolo sarà liberamente e consapevolmente parte di un tutto.


totalrecs=273
Oggi Otto Dicembre. Meditando sul voto.
08/12/2016 14998

Oggi Otto Dicembre. Meditando sul voto.

«Non è vero, infatti, che la partecipazione sia morta, che le persone si mobilitano solo per interessi particolari o localistici, che si è perso l’afflato verso il bene comune, verso un disegno complessivo del Paese e della comunità che lo abita».

Continue reading
Immagine fantastica o motivo e carattere meramente ipotetico: virtù immaginativa
23/11/2016 22429

Immagine fantastica o motivo e carattere meramente ipotetico: virtù immaginativa

La somiglianza semantica tra due documenti è invece più complessa. Due documenti sono semanticamente simili quando veicolano la stessa informazione o la stessa comunicazione.

Continue reading
Dimmi che budget hai e...
15/11/2016 12836

Dimmi che budget hai e...

La struttura essenziale del budget (previsioni) ricalca lo schema del bilancio di esercizio (risultati) e non potrebbe essere altrimenti, in quanto devono poter essere confrontati.

Continue reading
Penso che il talento sia un dono.
27/10/2016 16579

Penso che il talento sia un dono.

«Il talento é la cosa che più realizza una persona in profondità e se lo hai non puoi fare a meno di esprimerlo. L'importante è convincersi che il talento, se parliamo di qualsiasi forma d'arte, difficilmente viene riconosciuto subito».

Continue reading
Como il lungo Lago, le paratie
14/10/2016 19664

Como il lungo Lago, le paratie

«Sono orgogliosa del compito che mi ha assegnato Regione Lombardia, impegnativo ma di grande valore perché sarò l’orecchio di ascolto delle varie voci che finora hanno gridato e non sono state ascoltate. Mi metterò a gridare con loro».

Continue reading
I ricordi su Facebook.
02/10/2016 15289

I ricordi su Facebook.

“Salvatore, sei importante per noi così come lo sono i ricordi che condividi”.

Continue reading
Cosicché Como si trovò ad essere proiettata verso l’Europa?
27/09/2016 12842

Cosicché Como si trovò ad essere proiettata verso l’Europa?

Percorso in autostrada completamente libero da caselli. Tempo di percorrenza non è influenzato dal tempo impiegato per fermarsi al casello. Viabilità scorre in modo più rapido, fermo restando i limiti di velocità imposti dal codice della strada.

Continue reading
Gli uomini sono uguali per natura?
21/09/2016 15599

Gli uomini sono uguali per natura?

«Il principio secondo cui tutti gli uomini sono uguali per natura, riconduce all’affermazione dell’autonomia della persona umana, secondo la quale l’uomo deve sviluppare liberamente la propria persona e la scelta di uno stile di vita».

Continue reading
Relativo all’ambito dell'istruzione.
26/08/2016 18360

Relativo all’ambito dell'istruzione.

In modo da influire sul pensiero, sull’azione, sull’ambiente; detto di idee e di fatti culturali.

Continue reading
L'uomo nell'età della tecnica
02/08/2016 15812

L'uomo nell'età della tecnica

Gli uomini hanno bisogno della cultura e dell'organizzazione politica perché sono creature prive di doti naturali, per garantire loro: incolumità e benessere.

Continue reading